Home » Abarth 595: 50 anni di un’icona

NOVEMBRE: IL MESE DELLO SCORPIONE. GUARDARE AL FUTURO SENZA DIMENTICARE IL PASSATO. QUEST’ANNO, IL MARCHIO CHE HA FATTO SUO IL MOTTO “PERFORMANCE IS A STATE OF MIND”, CELEBRA I PRIMI 50 ANNI DELLA PIU’ PICCOLA SUPERCAR MAI PRODOTTA‘: L’ABARTH 595, ICONA DEL BRAND DEGLI ANNI 60 E “PEZZO DA COLLEZIONE”.

Per renderle il doveroso tributo, Abarth, in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte 2013, ha presentato la nuova serie speciale Abarth 595 50° Anniversario.

Prodotta in una serie limitata di soli 299 esemplari, celebra i 50 anni dalla presentazione, avvenuta al Salone dell’Auto di Torino del ’63, della Fiat-Abarth 595, la prima versione “tuning” della storia della Fiat 500.

L’effetto evocativo di questo modello viene amplificato dalla verniciatura bianca opaca a triplo strato con serigrafie (lo scorpione sul cofano motore e le scritte laterali rosse) confezionate artigianalmente dai tecnici Abarth.

Carlo Abarth nel raccontare la sua vita usava dire che: “… motori, auto, corse, passione dell’automobile, passione della velocità, è la malattia, la bellissima pazza malattia che ha fatto di noi degli entusiasti del sempre più veloce, del sempre più meccanicamente perfetto“.

Questo a dimostrare che, per il marchio Abarth, la ricerca della performance più che una passione è un vero e proprio stile di vita.

Dal 2007 ad oggi, Abarth ha venduto nel mondo oltre 60.000 unità di cui quasi il 95% vetture stradali. Solo delle Serie Speciali ne sono state vendute quasi 3.000 unità.

L’85% delle vendite totale sono al di fuori dei confini del Bel Paese; in Europa, l’interesse per Abarth è vivo soprattutto nei Paesi in cui  la “cultura dell’auto” e la passione per la guida sono più radicate come in Italia (15%), Gran Bretagna (10%) e Germania (9%).

Più di 1 Abarth su 10 raggiunge l’Asia, in particolare il Giappone, un mercato che nell’ultimo anno ha segnato un aumento del +129%.