Casio G-Shock MRG-G1000HT Hammer Tone Limited Edition Ref. MRG-G1000HT
LA LIAISON TRA ANTICO E MODERNO. PER CELEBRARE I 20 ANNI DELLA LINEA MR-G 8 (1996) DELLA COLLEZIONE CASIO G-SHOCK, LA MAISON NIPPONICA FONDATA A TOKIO NEL 1946 HA PRESENTATO L’HAUTE DE GAMME CASIO G-SHOCK MRG-G1000HT HAMMER TONE LIMITED EDITION (REF. MRG-G1000HT, 300 PEZZI).
Presentata per la prima volta nel 1983, la collezione Casio G-Shock, conosciuta per i suoi segnatempo particolarmente robusti e affidabili, si è poi arricchita nel 1996 di nuovi modelli con cassa in acciaio in modo da venire incontro alle esigenze di un’altra tipologia di cliente.
Con il Casio G-Shock MRG-G1000HT Hammer Tone, realizzato in una serie limitata di 300 esemplari, il brand del Paese del Sol Levante desidera sposare l’affascinante arte millenaria giapponese alla tecnologia più avanzata.
L’Hammer Tone si caratterizza infatti per la martellatura a mano della lunetta e delle maglie centrali del bracciale in titanio realizzata dal Maestro artigiano Bihou Asano utilizzando la tecnica ultra millenaria Tsuiki, originaria della città di Kyoto.
La Tsuiki, che consiste nel realizzare un motivo in rilievo su lastre in metallo, veniva impiegata per forgiare le antiche armature giapponesi. Bihou Asano, nato nel 1943 a Kyoto, la “città dei mille templi”, oltre che degno erede delle tecniche tradizionali della martellatura a mano dei metalli opera anche in qualità di restauratore delle opere e dei tesori d’arte nazionali del Giappone.
Questo orologio multifunzione, impermeabile fino a 200 metri di profondità, presenta una cassa di 49,8 millimetri di diametro, 54,7 millimetri di altezza e 16,9 millimetri di spessore. Le superfici della cassa sono state sottoposte a un particolare processo in modo da renderle fino a cinque volte più robuste rispetto al titanio naturale.
Il trattamento IP gold viene ripreso su alcuni elementi della cassa, sulla corona a vite zigrinata (dotata di tecnologia “Smart Access”), sui pulsanti al 2 e al 4, sulle viti che assicurano la lunetta e sul quadrante (lancette di ore e minuti, gli indici applicati e i profili dei contatori).
Sul lato sinistro della carrure satinata, oltre a esserci a ore 8 il pulsante che stabilisce la modalità dell’orologio multifunzione, è presente alle 10 la piastra metallina celebrativa che riporta la dicitura “20 Limited” in omaggio alla serie limitata realizzata per i 20 anni della serie MR-G.
Il quadrante, che è possibile illuminare con luce diffusa a LED bianca attraverso il pulsante al 2, vede le lancette di ore e minuti, così come gli indici applicati, riempite con Neobrite.
Il segnatempo è mosso da un movimento al quarzo a ricarica solare (brevetto Casio). Si tratta del sistema di ricarica solare “Tough Solar” con “Shadow-dispersing Solar Panel” che prevede l’inserimento di un pannello solare che consente di catturare la luce sull’intera superficie del quadrante senza compromettere la ricettività dell’antenna GPS. Con la funzione “risparmio energetico”, il funzionamento del segnatempo a carica completa è garantito per 18 mesi.
Grazie al sistema di calibrazione dell’orario (in modalità automatica e manuale agendo sul pulsante al 4) riceve sia il segnale satellitare GPS sia i segnali radio (fino a 6 volte al giorno). E’ inoltre dotato della funzione cronografo a 1/20 di secondo, datario tra le 4 e le 5, timer per conto alla rovescia, allarme, Dual Dial World Time attivabile tramite corona al 3 e pulsanti al 2 e al 4 (27 città, 40 fusi orari, ora legale on/off) per la visualizzazione contemporanea dell’ora di due città.
Il fondello pieno avvitato riporta inciso il numero dell’esemplare in serie limitata.
Prezzo: 6.200 euro.