INDISCRETO: Porsche Cayman Turbo con boxer 4 cilindri a Francoforte – IAA 2013?
LA MIGLIOR DIFESA E’ L’ATTACCO. MACAN, 961, BOXER 4 CILINDRI: NONOSTANTE LA CRISI, PORSCHE INVESTE.
Mentre Porsche lancia al salone dell’Auto di Los Angeles, la nuova Cayman del progetto 981, apprendiamo alcune ghiotte notizie relative al futuro dei modelli Porsche.
RIVOLUZIONE: 4 CILINDRI BOXER
Si parla da tempo di un ritorno del boxer 4 cilindri per i modelli Porsche, un’azione con una doppia valenza: ridurre consumi ed emissioni grazie alla filosofia del downsizing e, più romanticamente, stabilire un nuovo fil-rouge con gli inizi del marchio, quando le 356 montavano il 4 cilindri boxer modificato del Volkswagen Maggiolino.
C’è chi afferma che al Salone dell’Auto di Francoforte – IAA 2013: in occasione dei 50 anni della Porsche 911, questo motore potrebbe fare il suo debutto sulla gamma Cayman.
Il modello in questione potrebbe chiamarsi Porsche Cayman Turbo. Il modello top di gamma della famiglia Cayman-Boxster equipaggiata con un 4 cilindri boxer da 2.5 litri e turbocompressore, in grado di fornire oltre 350 Cv di potenza e circa 500 Nm di coppia massima. Questo motore sarebbe abbinato solo alla trasmissione a doppia frizione PDK.
PORSCHE 961: BOXER 8 CILINDRI?
Un’altra interessante notizia riguarda la Porsche 961. La prossima nuovissima coupé 2 posti a motore centrale del marchio di Stoccarda, avversaria delle Ferrari 458, Lamborghini Gallardo e McLaren Mp4-12C cercherà di andare a riempire una nicchia fino a questo momento non coperta, sopra la Porsche 911 e sotto la supercar Porsche 918 Hybrid.
Sembra che, attualmente, siano in circolazione alcuni prototipi equipaggiati con un nuovo motore boxer 8 cilindri.