Home » Zenith Pilot Doublematic

Così diceva Marcel Brindejonc des Moulinais nel 1913: un orologio è uno strumento essenziale per la navigazione in aereo e per il calcolo dl carburante. Ma deve anche essere un buon orologio. Un orologio Zenith è perfetto!”. A soli 21 anni, esattamente quell’anno, l’aviatore francese compì un giro per le capitali europee in aereo: 5.000 chilometri. Tra gli strumenti di bordo, egli aveva un orologio Zenith.

Il Pilot Doublematic è un modello di grande levatura tecnica, equipaggiato con cronografo, allarme e funzione GMT.

La cassa in acciaio o in oro rosa satinato e lucido da 45 mm di diametro ospita il movimento meccanico a carica automatica El Primero 4046 con finiture scheletrate, visibili attraverso il fondo in vetro zaffiro. Composto da 439 pezzi, batte a 36.000 alternanze all’ora e dispone di una riserva di carica di 50 ore.

Il movimento dispone di due bariletti, uno dedicato alla misurazione del tempo, l’altro alla funzione di allarme. Il pulsante e la corona a ore 8 consentono di attivare e impostare la sveglia. Sul quadrante, il comando viene visualizzato dalla lancetta traforata rossa trattata al rutenio nero mentre la finestrella a ore 8:30 ne conferma l’attivazione. A ore 7, l’indicatore di riserva di carica dell’allarme visualizza la progressione del bariletto.

Un primo disco stampato sul rehaut svela l’ora delle città più emblematiche, mentre un secondo disco indica il giorno e la notte.

Sotto il grande datario (creato da due dischi rotanti), si trova il contatore cronografico dei 30 minuti è situato a ore 3. La lancetta centrale dei secondi è dotata di una freccia in Superluminova mentre le lancette di ore e minuti sono contraddistinte da un design sportivo che ne decreta l’appartenenza al XXI secolo. Il giro delle ore è evidenziato da numeri luminescenti.