Per gli appassionati di automobili il Salone di Ginevra 2015 è una cuccagna: quest’anno, infatti, si registra una presenza davvero copiosa di nuove proposte nel settore delle auto sportive o di fascia alta. La nuova Aston Martin Vulcan e la Vantage GT3, l’Audi R8, la Ferrari 488 GTB, “le” Porsche Cayman GT4 e 911 GT3 RS, la Koenigsegg Regera, la McLaren 675LT, la nuova Morgan Aero 8, la Lamborghini Aventador SV, la Honda NSX e la Civic Type R, la favolosa Ford GT, la Scuderia Cameron Glickenhaus SCG003, la Lotus Evora 400, la Mercedes G500 4×4²… E l’elenco potrebbe andare avanti ancora considerando le proposte dei “piccoli” che si propongono al mercato con prodotti ad alto tasso emozionale.
Il settore ha voglia di evolversi, di andare verso nuovi terreni: lo confermano l’Aston Martin DBX, una sconvolgente SUV-Coupé 2 porte / 4 posti, e la Bentley EXP10 Speed 6, il modello che apre alla Casa Madre il segmento occupato da Jaguar F-Type, Ferrari California T, Porsche 911 Carrera e Mercedes AMG-GT.
Parallelamente, il Salone affronta un altro tema assolutamente d’attualità: il veicolo SUV / Crossover. L’Aston Martin DBX Concept è un vero punto di rottura perché esplora un concetto che nessun grande costruttore ha, fino a oggi, osato toccare. In questo filone concettuale si inseriscono numerose nuove proposte: la nuova Hyundai Tucson, la Mazda CX3, l’Infiniti QX30, la nuova Honda HR-V, la Mercedes Classe GLE, il restyling della Range Rover Evoque, la Renault Kadjar e la Seat 20V20 (e, su livelli d’altezza da terra più contenuti, la Volkswagen Passat Alltrack e le Volvo S60 e V60 Cross Country) si fanno promotrici di un confronto sempre più serrato. E non mancano i primi segnali di nuovi interrogativi lanciati al mercato: la Lexus LF-SA, la Nissan Sway e la Suzuki iM.4 iniziano a parlare di SUV / Crossover sempre più piccoli.
Ci sono tre vetture particolarmente interessanti, tre vetture chiaramente qualificabili come “arrampicatrici sociali”: la KIA SportSter, la Skoda Superb e la Hyundai Tucson si presentano al mercato con armi molto convincenti per parlare con “prepotente sicurezza” il linguaggio Premium, quello che, se articolato con metodo, può fare breccia nella mente del cliente.
LE EMOZIONI DEL SALONE DI GINEVRA 2015 | |||
ABARTH | ALFA ROMEO | ASTON MARTIN | AUDI |
BENTLEY | BMW | BUGATTI | CITROEN & DS |
DODGE | FERRARI | FIAT | FORD |
HONDA | HYUNDAI | INFINITI | JAGUAR |
JEEP | KIA | KOENIGSEGG | LAMBORGHINI |
LAND ROVER | LEXUS | LOTUS | MAGNA STEYR |
MASERATI | MAZDA | MCLAREN | MERCEDES-BENZ |
MINI | MORGAN | NISSAN | OPEL |
PAGANI AUTOMOBILI | PEUGEOT | PHIARO | PORSCHE |
RADICAL | RENAULT | ROLLS-ROYCE | SCG |
SEAT | SKODA | SMART | SPANIA GTA |
SUBARU | SUZUKI | TOYOTA | VOLKSWAGEN |
VOLVO | ZENVO | ||
DESIGN – CARROZZERIA | |||
GIUGIARO | PININFARINA | TOURING | |
TUNING | |||
ABT | AC-SCHNITZER | ALPINA-BMW | BRABUS |
CARLSSON | DMC | FAB DESIGN | HAMANN |
KAHN DESIGN | MANSORY | MTM | RUF |
STARTECH | TECHART | ||
PESCIONz | |||
AUTO STORICHE | TAG HEUER e MCLAREN | ||