Torino ha ospitato il gran finale del mega raduno Maserati che ha celebrato 100 anni di attività. Partito da Modena, il meeting ha risalito tutta l’Emilia Romagna e concluse le sue attività in Piemonte con un ricco programma: piccola salità di regolarità verso la Basilica di Superga, visita presso gli stabilimenti ex-Bertone, dove oggi nascono Quattroporte e Ghibli, e con un’esposizione in centro a Torino incorniciata da un Concorso d’Eleganza in Piazza San Carlo.
200 Maserati storiche e quasi 500 collezionisti in rappresentanza di 30 nazioni hanno contribuito in modo massiccio alle celebrazioni del Tridente, per l’occasione impreziosite dalla presenza di alcuni esemplari di elevatissimo valore storico e collezionistico: come l’A6GCS/53 Coupé di Pininfarina della collezione Panini, la Maserati Boomerang di Giugiaro del collezionista tedesco Albert Spiess (proprietario anche della 450 Sport telaio 4502) o la Maserati Mexico 4200 Prototipo Frua. Quest’ultima è stata premiata con il Best of Show della giuria internazionale.
Le celebrazioni continueranno a Modena fino al prossimo gennaio 2015: la Casa di Via Ciro Menotti espone, presso il Museo Casa Enzo Ferrari, una collezione delle vetture più significative del centenario.