Ti becchi subito più di 160€ di multa se ti dimentichi di disattivare questa funzione quando sali in auto, la si vede da un miglio.
Molti veterani del volante credono che possono comportarsi come gli pare e piace mentre sono per strada perché fanno riferimento ai loro numerosi anni di esperienza. Tuttavia, la maggior parte dei guidatori che compiono gli errori anche più banali sono proprio i cosiddetti esperti delle quattro ruote che rimangono ancorati alle vecchie norme del Codice della Strada.
Come sappiamo molto bene, le regole del CdS sono in continua evoluzione e se non teniamo il passo con i loro cambiamenti finiamo con il compiere gesti illegali che possono mettere a repentaglio la vita nostra e degli utenti della strada. Uno degli errori più comuni commesso da moltissimo conducenti è visibile anche a notevoli distanze.
Questo sbaglio è talmente palese per chi sta fuori che le forze dell’ordine ti beccano anche da un miglio di distanza. Quindi, per evitare di beccarti una multa salatissima è meglio informarsi sulle norme del Codice della Strada, saperle applicare correttamente e verificare che tutto sia in regola nella nostra auto e nel nostro modo di guidare.
Di recente molti automobilisti sono stati fermati dagli agenti per un errore che spesso viene considerato di poco conto ma che potrebbe causare un incidente stradale più o meno grave. Gli agenti non perdonano e se ti beccano con questa funzione attiva ti sanzionano con un verbale che oscilla tra i 41 e i 168 euro.
La nostra macchina, soprattutto se di ultima generazione, è equipaggiata con moltissime nuove funzioni che ci vengono in aiuto nei momenti più concitati. Ma tra queste ce n’è una in particolare che ci può fregare senza nemmeno farcene rendere conto. Stiamo parlando delle varie funzioni delle luci e di come utilizzarle al meglio.
I fari della vettura sono elementi essenziali per poter guidare in totale sicurezza perché in momenti di scarsa visibilità ci permettono di essere notati dagli altri utenti della strada. Tuttavia, ci sono regole ben precise da seguire per quanto riguarda le luci e le loro funzioni. Infatti, esistono diversi tipi di fari e tutti hanno una loro funzione precisa e un determinato tempo in cui si possono usare.
Un veicolo è dotato di fari abbaglianti utili per segnalare una situazione di pericolo nella carreggiata e di fari anabbaglianti che si usano quando viaggiamo in autostrada sia di notte che di giorno o quando circoliamo per il centro urbano. In questo caso si devono accendere mezz’ora dopo il tramonto e si spengono mezz’ora prima dell’alba.
Oltre a questi tipi di luci ci sono anche i fari fendinebbia che si devono accendere in caso di nebbia, forti piogge, polvere, nubi ad alta quota, neve e tempeste di sabbia. Nelle auto più moderne ci sono anche i retronebbia che hanno la stessa funzione di quelli anteriori. I fari fendinebbia si attivano quando ci si trova in situazioni di scarsa visibilità e se li usiamo in modo scorretto la multa non tarderà ad arrivare.