Nei prossimi anni verranno realizzate a Schaffhausen 3 nuove famiglie di calibri di manifattura di cui la prima è la 52000 che anima i modelli della nuova collezione Portugieser.
Questo movimento, oltre a offrire un bilanciere (28.800 alternanze/ora) senza racchetta abbinato a una spirale Breguet, dispone del sistema di ricarica bidirezionale Pellaton con rocchetto di carica e cricchetti in ceramica nera per ridurne l’usura e di due bariletti che garantiscono un’autonomia di marcia di 7 giorni.
La nuova collezione Portugieser di IWC, presentata al SIHH di Ginevra lo scorso gennaio 2015, propone miglioramenti sia sul piano estetico/comfort (attacchi ansa, cinturino pelle Santoni) sia sul piano tecnico (calibro, vetro più spesso nei modelli “complicati”).
Oltre al debuttante calendario annuale con data, giorno e mese in successione americana in 3 finestrelle separate (Ref. 5035, calibro IWC 52850), viene aggiunto alla Famiglia l’IWC Portugieser Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese Edition “75th Anniversary” (Ref. 3972) abbinato un grande datario digitale con data e mese e l’IWC Portugieser Carica Manuale Otto Giorni Edition “75th Anniversary” Limited Edition (Ref. 5102) che, con la sua cassa pulita, il quadrante ampio, le lancette a foglia di ore e minuti e la minuteria chemin de fer, è un diretto omaggio al modello Portugieser Anni 30.
I modelli Portugieser con calendario perpetuo con luna (ref. 5033, calibro IWC 52610) e con doppia luna (ref. 5034, calibro IWC 52615) presentano, oltre a decorazioni a Perlage e Côtes de Genève, un rotore con medaglione in oro rosso 18kt “Probus Scafusia” e viti azzurrate.