24 Ore di Le Mans 2015: vince la Porsche 919 Hybrid
LA BATTAGLIA DEI GIGANTI. LA PORSCHE 919 HYBRID VINCE LA 24 ORE DI LE MANS 2015. PORSCHE E AUDI SI SONO AFFRONTATE PER UN GIORNO INTERO PORTANDO A CONTINUI CAPOVOLGIMENTI DI FRONTE. I DUE MARCHI TEDESCHI HANNO OCCUPATO I PRIMI 6 POSTI ASSOLUTI PER IL 90% DELLA CORSA MA NELLE ULTIME ORE LA TOYOTA TS040 HA AGGUANTATO IL 6° POSTO. IL DEBUTTO DELLE NISSAN GT-R NISMO LE MANS E’ STATO CONTRASSEGNATO DA CONTINUI PROBLEMI.
Il copione è stato ampiamente rispettato: la Porsche ha fatto di tutto per vincere. L’Audi ha fatto di tutto per non perdere. Alla fine non si è trattato di una vittoria schiacchiante ma di un ragionato trionfo conquistato con razionalità e strategia.
A 18 anni dall’ultima vittoria, la Porsche torna a vincere la 24 Ore di Le Mans. Le Porsche 919 Hybrid 2015 si sono piazzate, rispettivamente, prima assoluta, seconda assoluta e quinta assoluta, lasciando alle Audi R18 E-Tron quattro 2015 la consolazione del terzo, quarto e settimo posto. Le due Toyota TS040 Hybrid si sono classificate al 6° e all’8° posto. Molto indietro le debuttanti Nissan GT-R Nismo Le Mans, giunte al traguardo al 40°, 45° e al 49° posto e attardate da numerosi problemi.
La casa di Stoccarda ha dominato le prove ufficiali stabilendo poleposition e nuovo record della pista nella configurazione attuale.
CLASSIFICA IN CONTINUO CAMBIAMENTO FINO ALLA NOTTE
La gara è iniziata, sotto i migliori, auspici, con una grande bagarre tra i due brand accreditati per la vittoria finale. Le 3 Porsche e le 3 Audi ufficiali hanno continuamente sconvolto la classifica assoluta fino alla mezzanotte, quando nel primo giro giravano ben 5 automobili. L’emozione più grande l’ha regalata nelle fasi iniziali l’Audi R18 n.8, protagonista di uno spettacolare incidente in rettilineo: arrivando in velocità e trovandosi contro un muro di auto, la vettura ha frenato scartando a destra sfiorando le barriere per evitare di finire contro una Ferrari. Superata la barriera di auto, ha perso aderenza girandosi su stessa e finendo contro le protezioni. Musetto distrutto ma, fortunatamente, vettura intera e dopo una sosta ai box è potuta ripartire completamente aggiustata.
La Porsche ha iniziato a costruire la vittoria durante la notte prendendo progressivamente le distanze: la 919 Hybrid n.19 guidata da Hulckenberg/Bamber/Tandy ha preso il largo arrivando, all’alba di oggi, a guadagnare un giro di vantaggio sulla sua inseguitrice, la Porsche n. 17 di Bernahrd/Webber/Hartley e sulla prima delle 3 Audi, la R18 di Fassler/Lotterer/Treluyer.
NELLE RETROVIE
Le Toyota hanno condotto una gara di conserva, puntando sulla regolarità della loro vettura. Le Nissan GT-R Nismo Le Mans non hanno brillato: durante la serata una di queste ha perduto il musetto e danneggiato una sospensione. Le altre sono state attardate da numerosi problemi di affidabilità che hanno costretto a lunghe soste ai box.
La categoria LMP2 è stata vinta dalla Nissan-Oreca 05 n.46 della Thiriet By Tds Racing, protagonista di una gara perfetta nel suo raggruppamento. Nella categoria LM GTE Pro vittoria con colpo di scena della Corvette C7R n.64 della Corvette Racing: la Corvette, “sicura” seconda per tutta la notte, ha sfruttato un inaspettato problema tecnico della ferrari 458 italia n.51 della AF Corse avvenuto nelle ultime 3 ore. Nella LM GTE Am, infine, successo della Ferrari 458 n.72 della SMP Racing.
I problemi di affidabilità hanno contrassegnato anche le Porsche 911. Le 991 GT3 RSR continuano a palesare problemi di tenuta dei motori: nella giornata di ieri 2 esemplari hanno fuso il motore inondando la pista di olio e costringendo all’ingresso della safety car.
LA CLASSIFICA ASSOLUTA DEI PRIMI 10
1. 1, LMP1 Porsche TPorsche 919 Hybrid
2. #17, LM P1, Porsche Team, Porsche 919 Hybrid
3. #7, LM P1, Audi Sport Team Joest, Audi R18 e-tron
4. #8, LM P1, Audi Sport Team Joest, Audi R18 e-tron
5. #18, LM P1, Porsche Team, Porsche 919 Hybrid
6. #2, LM P1, Toyota Racing, Toyota TS 040 – Hybrid
7. #9, LM P1, Audi Sport Team Joest, Audi R18 e-tron quattro
8. #1, LM P1, Toyota Racing, Toyota TS 040 – Hybrid
9. #47, LM P2, KCMG Oreca 05 – Nissan
10. #38, LM P2, JOTA Sport, Gibson 015S – Nissan
LE “ALTRE” 16 VITTORIE PORSCHE ALLA 24 ORE DI LE MANS
1. 1998: Porsche 911 GT1 (Aiello/McNish/Ortelli)
2. 1997: TWR-Porsche WSC-95 (Alboreto/Johansson/Christensen)
3. 1996: TWR-Porsche WSC-95 (Reuter/Jones/Wurz)
4. 1994: Dauer-Porsche 962 Le Mans (Dalmas/Haywood/Baldi)
5. 1987: Porsche 962C (Bell/Stuck/Holbert)
6. 1986: Porsche 962C (Bell/Stuck/Holbert)
7. 1985: Porsche 956 (Ludwig/Barilla/”Winter”)
8. 1984: Porsche 956 (Ludwig/Pescarolo)
9. 1983: Porsche 956 (Schuppan/Holbert/Haywood)
10. 1982: Porsche 956 (Ickx/Bell)
11. 1981: Porsche 936 (Ickx/Bell)
12. 1979: Porsche 935 K3 (Ludwig/Whittington/Whittington)
13. 1977: Porsche 936 (Ickx/Haywood/Barth)
14. 1976: Porsche 936 (Ickx/Van Lennep)
15. 1971: Porsche 917K (Marko/Van Lennep)
16. 1970: Porsche 917K (Herrmann/Attwood)