340€ di multa dalle ore 17 di oggi, non farti trovare in auto senza il fusibile | Lo stanno dimenticando tutti
Da oggi alle ore 17 è meglio essere preparati alla possibilità di prendere una multa oltre i 340 euro se non si ha questo fusibile.
Possedere un proprio mezzo di trasporto significa essere consapevoli del fatto che dobbiamo prendercene cura ed assicurarci che si trovi nelle condizioni ottimali ogni volta che decidiamo di guidarlo. Le norme del Codice della Strada sono diventate molto più severe ed intransigenti rispetto a qualche anno fa e non ammettono dimenticanze od ignoranze di alcun genere.
Inoltre, le regole del CdS sono in continua evoluzione ed è dovere di ogni guidatore tenere il passo ed aggiornarsi ogni volta che le norme cambiamo. In questo modo, possiamo garantire la sicurezza stradale a noi stessi e agli altri utenti della strada, evitando di creare o di incappare in sinistri più o meno gravi e di essere sanzionati pesantemente.
Da adesso si deve prestare attenzione anche all’orario in cui ci mettiamo alla guida: se quest’ultimo ha superato le 17 è meglio essere in regola, altrimenti la multa non tarderà ad arrivare. Molto probabilmente diversi guidatori sono stati già sanzionati a causa dell’ignoranza di tutte le norme del Codice della Strada e non aggiornarsi con i loro cambiamenti.
Questa regola, infatti, è conosciuta da pochi e i guidatori che la conoscono molto spesso si dimenticano di attuarla, dal momento che cambia molte volte nel corso dell’anno. Bisogna prestare sempre attenzione alle condizioni della nostra auto ed assicurarci che esse siano sempre in perfetta funzione. Altrimenti le conseguenze saranno gravi.
Dalle 17 in poi è meglio fare così
Una delle regole più importanti per mettersi in marcia, specialmente di sera e di notte, è quella di accendere le luci della nostra auto. L’illuminazione permette al conducente di vedere la strada che sta percorrendo e, contemporaneamente, fa in modo che gli altri utenti della strada vedano il conducente.
In questo periodo dell’anno, il sole tramonta intorno alle 17, quindi è doveroso accendere i fari a quell’ora. Il proprietario deve sempre verificare che tutto sia al posto giusto e non farsi beccare senza il fusibile. Il LED della luce dei fari può rompersi o fulminarsi, non facendo lavorare i fari come dovrebbero. Controllate sempre che tutto funzioni alla perfezione.
Conseguenze gravi se i fari non vanno
Molti guidatori sono sbadati rispetto a questa norma del Codice della Strada a causa del fatto che il sole tramonta sempre in orari diversi nel corso dell’anno e, quindi, in molti si dimenticano di accenderle prima perché, ora come ora, il sole tramonta prima rispetto ai mesi scorsi. Se le forze dell’ordine ci beccano a guidare con uno o più fari non funzionati, le conseguenze saranno gravi.
Se viaggiamo con un fusibile fulminato, rotto o danneggiato, diventiamo un pericolo per noi stessi e gli altri utenti della strada. Dal momento che il CdS predilige la sicurezza stradale, gli agenti hanno il dovere di multare chi non lo rispetta. La sanzione per guidare la macchina con i fari rotti e danneggiati oscilla tra gli 81 e i 344 euro. Non viene tolto nessun punto dalla patente, ma potremmo essere obbligati ad interrompere la marcia.