4.500€ di multa: Polizia ferma tutti per controllare i tubi di scappamento: se vedi questo colore scatta la sanzione | Non giocare col fuoco
![](https://www.0-100.it/wp-content/uploads/2024/10/Posto_di_blocco_-_Ansafoto-0-100.it_1280-1.jpeg)
Ora fermano per i tubi di scappamento e fanno una multa da 4.500 euro: la follia che bastona chi ha il gas di scarico di questo colore.
Per gli automobilisti il pericolo è dietro l’angolo: i posti di blocco si sono moltiplicati e le multe sono all’ordine del giorno. Tra autovelox e volanti, non ce n’è per nessuno.
Bisogna stare attenti proprio a tutto: per esempio, anche vi si è rotta una delle luci e non ve ne siete accorti, può scattare una bella multa salata.
L’ultima follia ora è che le forze dell’ordine controllano i tubi di scappamento e, se vedono un certo colore, vi regalano una multa da ben 4.500 euro e non si può protestare.
Se non volete esaurire i soldi sul conto corrente in poco tempo, fareste meglio a controllare i vostri tubi di scappamento e sistemarli subito in caso vedeste un colore sospetto.
I gas di scarico delle auto
Spesso quando vediamo del fumo che esce dal tubo di scarico ci spaventiamo un po’. In generale è normale che esca un po’ di fumo, ma se è persistente e di un colore che non abbiamo mai visto nella nostra auto potrebbe essere un segnale di qualcosa che non va. Per esempio il fumo bianco nelle auto a benzina è solo un indicatore di elevata umidità, mentre nelle auto a diesel può essere un segnale di problemi come pistoni bloccati o iniettori sporchi.
Il fumo nero, quello che in genere spaventa di più gli automobilisti, è più di frequente segno di sporcizia nel sistema di scarico, ma in alcuni casi può anche indicare un intasamento del filtro antiparticolato. Ora però il colore strano del gas di scarico non è più solo una questione di problemi all’auto da risolvere: rischiate anche una multa da 4.500 euro. Ecco perché.
![multa tubi di scappamento](https://www.0-100.it/wp-content/uploads/2024/10/Gasdiscarico-0-100.it_740.jpeg)
Attenzione ai tubi di scappamento
Le forze dell’ordine statunitensi sono state costrette a multare a destra e manca dopo che migliaia di automobilisti in tutto il Paese hanno cominciato a seguire la moda del “coal roller”. Ma in cosa consiste? Si tratta di una risposta molto forte alla volontà degli Stati Uniti di promuovere le auto ibride ed elettriche. A questa decisione, la stessa che è stata presa in Europa e in altri Paesi, molti automobilisti americani hanno risposto con fumate nere di scarico fatte volutamente per inquinare e opporsi all’arrivo delle auto elettriche.
Il motivo? Secondo queste persone il governo sarebbe “ossessionato” con la sostenibilità e non vogliono assolutamente rinunciare al rombo del loro motore per un’auto elettrica. Questa follia ha costretto il governo a imporre una multa da 4.500 euro (circa 5.000 dollari) per chi viene beccato a emettere fumo nero volontariamente per inquinare e dare fastidio agli altri. Sembra incredibile che sia ancora chi sia scettico nei confronti del cambiamento climatico e addirittura causi disagio solo per sentirsi più “virile”, creando danno a tutti, eppure non c’è mai fine al peggio.