Home » 4 Frecce accese per qualche minuto? Guarda quanto ti scaricano la batteria: è un salasso

4 Frecce accese per qualche minuto? Guarda quanto ti scaricano la batteria: è un salasso

Batteria auto
Batteria auto (Canva)-0-100.it

Alcuni comportamenti comuni tra gli automobilisti, potrebbero mettere a repentaglio lo stato di salute della batteria.

Sulla strada, le situazioni di pericolo che possono coinvolgere un conducente, sono innumerevoli, ma per fortuna, anche gli strumenti per proteggersi sono altrettanto numerosi.

Le automobili, specie le più recenti e moderne, sono dotate di sistemi di assistenza alla guida altamente tecnologici che hanno proprio questo compito.

Dai più innovativi, come gli ultimi ADAS, ai più tradizionali, dalle cinture di sicurezza alle frecce di emergenza, dette comunemente 4 frecce.

Sono tantissime le situazioni in cui l’automobilista può servirsene per segnalare un’avaria o un’emergenza.

Funzionamento dell’auto e batteria carica

Certo è che qualsiasi strumento, qualsiasi equipaggiamento o dotazione di bordo dell’auto ha necessariamente bisogno, per funzionare, di prendere energia da qualche parte. L’alimentazione di un veicolo, non è solo carburante, ma necessita anche dell’energia di una batteria.

Energia che serve appunto per mettere in funzione la parte elettronica e tutti i sistemi di bordo. Un batteria carica assicura un corretto funzionamento dell’auto, dall’accensione fino all’utilizzo di tutti i dispositivi. Ma alcuni comportamenti potrebbero metterla a repentaglio o consumarla eccessivamente.

Quattro frecce
Quattro frecce (Depositphotos)-0-100.it

4 frecce accese? Ecco quanto scaricano la batteria

Ogni automobilista, almeno una volta nella sua carriera di guidatore ha dovuto attivare le 4 frecce, magari per il tempo di un secondo o per un po’ di più. Pensiamo a una probabile situazione di emergenza in autostrada oppure a un guasto improvviso alla vettura, le 4 frecce in questo caso rimarranno accese almeno per qualche minuto. Uno strumento di protezione, ma allo stesso tempo un salasso per la batteria dell’auto.

Ebbene tenere accese per qualche tempo le 4 frecce dell’auto significa mettere a dura prova la carica della batteria, ecco perché è molto importante sapere come e quanto usarle per evitare di incorrere in spiacevoli accadimenti. Infatti se alcune condizioni rendono indispensabile l’utilizzo delle 4 frecce, è raccomandabile spegnerle appena possibile dopo averle utilizzate e aver segnalato la situazione di emergenza.

Evitare di dimenticare o lasciare volontariamente le 4 frecce accese quando il motore della macchina è spento, perché un comportamento del genere potrebbe aggravare ancor di più lo stato di salute della batteria dell’auto, scaricandola ancora di più. Ecco perché è importante ricordarsi di spegnere contemporaneamente auto e frecce, per evitare di ritrovarsi con la batteria scarica e a piedi.

Deve essere chiaro quindi che l’utilizzo frequente, costante e per lungo tempo delle 4 frecce, può scaricare molto velocemente la batteria dell’auto e di conseguenza, diminuire anche la mole di energia che gli altri sistemi e componenti dell’auto, hanno a disposizione per funzionare. Un’auto comune di solito monta una batteria in media tra i 50 e i 60 Ah e il funzionamento delle 4 frecce ha un assorbimento di circa 3 Ah, che potranno essere utilizzate per un massimo di 20 ore prima di scaricare tutta la batteria.