500 Miglia Touring 2012

Nel 1999 un gruppo di amici appassionati di auto da collezione ha avuto l’idea di lanciare una manifestazione che fosse contemporaneamente evocativa e innovativa. E’ nata con questi presupposti la 500 Miglia Touring.

La formula è semplice: non percorrere vecchi percorsi memori di ancestrali avventure automobilistiche (ivi comprese le piste) quanto sobbarcarsi l’onore-onere di portare passione automobilistica lungo le strade del 21° secolo.

L’edizione 2012
Partiti da Brescia, i partecipanti all’edizione 2012 svoltasi la scorsa metà di aprile hanno circumnavigato il Lago di Garda passando per Desenzano, Ala e Riva del Garda, termine della prima tappa.

La seconda prova ha attraversato Storo, Boario Terme e, attraverso la Bergamasca, si diretta a Milano (le foto si riferiscono al passaggio nel capoluogo meneghino).

Da qui è partita l’ultima tappa. Le macchine preso la via dell’Oltrepo pavese. Giunti a Bobbio hanno varcato il confine emiliano per raggiungere la bellissima rocca di Castell’Arquato nel Piacentino. Da qui risalita verso Busseto, fuori Parma, cittadina natale di Giuseppe Verdi, quindi Pontevico, Brescia, capitale della Mille Miglia e termine della manifestazione.

[Fotografie: CaldiCarPhoto.com]