54° Salone Nautico Internazionale di Genova
MOTORI ACCESI. L’OBIETTIVO DEL SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA, GIUNTO ALLA 54ESIMA EDIZIONE (1-6 OTTOBRE 2014), E’ QUELLO DI CONTRIBUIRE A RILANCIARE LA NAUTICA DA DIPORTO ITALIANA. TRA LE PRIME NOVITA’ PRESENTATE SPICCA L’AREA SUPER MADE IN ITALY, UNA ZONA ESCLUSIVA DEDICATA AL MONDO DEI SUPERYACHT.
Secondo l’International Global Order Book, il Bel Paese si attesta il principale costruttore di megayacht (40% degli ordini mondiali, 274 progetti di costruzione contro i 71 della Gran Bretagna, i 70 della Turchia, i 65 dell’Olanda e i 63 degli Stati Uniti d’America).
Un evento fieristico come il Salone Nautico Internazionale di Genova può davvero contribuire a promuovere i cantieri nautici italiani e l’eccellenza dei Nostri Maestri artigiani, custodi di arti che rischiano purtroppo, complice la crisi economica attuale (e non solo), di scomparire per sempre.
Quest’anno verrà dedicata una “vetrina speciale” alle imbarcazioni sopra i 24 metri.
Chiamata “Super Made in Italy”, quest’area sarà dedicata esclusivamente ai megayacht e sarà posizionata lungo la banchina esterna del Marina Grande 1, la culla delle “big boats”.
Il boat show manager Alessandro Campagna ha dichiarato: “...Il Salone genovese può rappresentare un importante veicolo per promuovere e far conoscere a un pubblico sempre più internazionale eccellenze italiane quali la nautica e il turismo ad essa collegato, da sempre sviluppatisi all’insegna della qualità e di una lunga tradizione. Al pari di settori come la moda, il design, l’enogastronomia, i gioielli, l’arte e l’architettura, questo settore ha tutte le carte in regola per rafforzarsi come motore di sviluppo dell’economia e icona del Made in Italy”.
INIZIATIVE VINCENTI NON SI CAMBIANO
È stato rinnovato l’accordo sia con la Federazione Italiana Vela sia con la Federazione Italiana Motonautica.
Allo scopo di promuovere la “piccola nautica”, si conferma l’appuntamento anche con le iniziative di Navigar m’è dolce, il progetto realizzato in collaborazione con UCINA per far vivere agli amanti del mare vere e proprie “sailing experience”.