550€ di multa se hai un minorenne fino ai 17 anni in auto, la legge è passata | Meglio smettere
Adesso è meglio stare molto attenti se si decide di portare in auto un minorenne perché la multa è di oltre 500€.
La sicurezza stradale è la prima cosa a cui fanno riferimento tutte le norme presenti sul Codice della Strada, in modo tale da garantire una guida sicura ai conducenti di veicoli a motore di qualunque cilindrata e un utilizzo delle vie senza pericoli per gli altri utenti della strada, quali pedoni e ciclisti.
Tuttavia, le regole sono in continua evoluzione e molti guidatori non riescono a tenere il passo con i numerosi aggiornamenti. I motivi vanno dal credersi già troppo esperti e, quindi, senza bisogno di approfondire la materia, fino a quelli che non hanno particolare voglia di tenersi sempre aggiornati. Ci sono anche conducenti che ignorano del tutto alcuni cambiamenti nelle norme.
Ignoranza non voluta e menefreghismo poco importa: le forze dell’ordine sanzionano chiunque infranga qualunque norma del CdS. In questi ultimi anni, le leggi sono diventate più stringenti e rigide, così come sono diventati più severi gli agenti. Questo per raggiungere uno scopo ben preciso: diminuire il numero di incidenti più o meno gravi.
Di recente si è parlato molto delle persone che possono essere presenti in auto durante la marcia ed è venuto fuori che non si può fare se sono presenti minori fino a diciassette anni a bordo. Se veniamo beccati con un minore in macchina in una determinata situazione, la multa non tarderà ad arrivare.
Non puoi più farlo
Se è presente un minore, non si può più fare e, quindi, è molto meglio smettere immediatamente. Se infrangiamo questa legge, la sanzione che ci vediamo arrivare non sarà di certo leggera. Infatti, gli agenti possono fioccare multe che vanno dai 27 ai 550 euro perché non solo rischia il guidatore, ma anche i suoi passeggeri minorenni.
Un comportamento del genere, però, è attuato praticamente da tutti i conducenti perché sono ignari che sia diventato un divieto assoluto. Infatti, molte norme del Codice della Strada vengono infrante perché riguardano azioni che noi crediamo innocue e che possiamo fare perché ci troviamo sulla nostra auto. Ma non vale la questione della proprietà privata in questo caso.
L’azione illegale
Ma che cos’è che non si può più nemmeno pensare di fare mentre ci troviamo alla guida della nostra vettura con a bordo uno o più minori fino a 17 anni? La risposta è più semplice di quanto si pensa. Si tratta del divieto di fumare durante la marcia e quando sono presenti minori e donne in stato di gravidanza.
Fumare mentre si guida è pericoloso perché, tenendo la sigaretta, abbiamo tolto una mano dal volante. Cosa che, invece, non si dovrebbe mai fare per essere in grado di agire per tempo se dovesse capitare un imprevisto sulla strada. Inoltre, il fumo è dannoso per la salute di chi fuma e di chi respira il fumo passivo.