8.000€ di multa se ti trovano al volante così: controlli a tappeto | Multati il 99% degli automobilisti
Alcune sanzioni sono care e amare e se gli agenti vi trovano al volante in queste condizioni, vi fanno una multa salata.
Il peggior incubo di ogni guidatore è quello di ritrovarsi multato e di dover pagare una sanzione, a volte, molto cara. Tra le sanzioni più emesse ci sono quelle per aver superato i limiti di velocità e quelle per sosta in zona vietata. Ma ci sono infrazioni che vengono punite con estrema severità, perché mettono a rischio la vita del conducente e degli altri utenti della strada.
È una cosa risaputa che una macchina dev’essere controllata periodicamente per garantire che la sua circolazione sia fatta in massima sicurezza e responsabilità. La revisione è un controllo obbligatorio ed ha una scadenza biennale. Tutti i guidatori ne sono a conoscenza, ma molti non rispettano questo dovere.
Molti proprietari di veicoli evitano di fare la revisione, senza sapere a cosa vanno in contro. Ad esempio, se non fate la revisione e venite fermati dalle forze dell’ordine, la sanzione che vi beccate vi fa rimpiangere di non aver rispettato l’obbligo di buon conducente. Far controllare la propria vettura ad un meccanico è importante, perché lui verifica che tutto stia funzionando al meglio.
Al giorno d’oggi, in officina viene anche controllata l’emissione di CO2 del nostro veicolo. Il prezzo della visita da un meccanico varia in base alla regione e al luogo, ma in Motorizzazione si spende massimo 54,95 euro. Se si opta per un’officina specializzata, il costo potrebbe salire di minimo 10 o 15 euro in più.
Multa salata per non aver fatto la revisione
Se ci capita un semplice controllo stradale e non abbiamo fatto la revisione, la sanzione che ci becchiamo oscilla tra i 173 e i 694 euro. Oltre alla multa, ci viene imposto il divieto di circolazione del veicolo e non potremmo guidarlo fino a quando non lo facciamo revisionare. Se dovessimo ignorare il divieto e verremmo beccati dagli agenti alla guida di un’auto non revisionata e in obbligo di fermo, la multa va da 1.998 ai 7.993 euro.
Queste sono le sanzioni che ci verrebbero imposte se ignorassimo la revisione biennale da fare obbligatoriamente e se, anche nel caso di avviso, multa e divieto di circolazione, continuiamo a guidare la macchina fregandocene di tutto e di tutti. Una multa di 8.000 euro non è una bazzecola e nel periodo storico in cui siamo è una vera batosta economica.
Fate controllare la vostra vettura
Ogni guidatore deve avere la responsabilità di far controllare il proprio veicolo per essere certo di poter guidare in maniera efficiente e sicura, senza mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri utenti della strada. Il meccanico controlla i freni, le luci e tutti i componenti base della vostra macchina.
Purtroppo, lo Stato non ci informa ogni volta che dobbiamo fare la revisione, quindi sta a noi ricordarci che va effettuata ogni due anni. Se siete in ritardo, correte immediatamente nella prima officina disponibile e fate eseguire la revisione della vostra macchina. Questo vi eviterà di prendere una multa salata e di dover essere costretti a non guidare la vostra auto fino a quando non la fate controllare.