L’Aston Martin Rapide è pronta al pensionamento (in favore di una versione elettrica!)
MORIRE FULMINATI. STA PER SCENDERE IL SILENZIO NEL VANO MOTORE DELLA ASTON MARTIN RAPIDE. L’UNICA BERLINA-COUPE’ DEL MONDO CON MOTORE 12 CILINDRI STA PER LASCIARE IL POSTO A UNA VERSIONE TOTALMENTE ELETTRICA. MA QUESTO E’ SOLO IL PRIMO PASSO: POI ARRIVERA’ IL SUV DBX…
Il futuro dell’Aston Martin Rapide non è ancora finito ma, certamente, sarà presto soggetto a una violenta trasformazione. Anzi, una rivoluzione: l’Amministratore Delegato Andy Palmer ha infatti dichiarato in un’intervista che la berlina ammiraglia di Gaydon sarà presto (2018) sostituita da una RapidE, ovvero una Rapide mossa da un motore elettrico. La sontuosa sportiva inglese con 4 porte e 4 posti diventerà, quindi, un’auto elettrica, certamente con prestazioni anche migliori ma cambierà completamente l’approccio. Andrà infatti a insidiare la Tesla Model S ponendosi in cima alla gamma.
Non è tuttavia stato rivelato se la Rapide elettrica conserverà esattamente lo stesso design del modello attuale o sarà aggiornato o ristilizzato.
Da un lato, quindi, la Rapide mostra ancora i muscoli con la versione AMR recentemente presentata a Ginevra ma, d’altro canto, le opportunità della propulsione elettrica potrebbero aprire la strada a un modello più potente della versione attuale da 600 cavalli.
Non solo. La nuova Aston Martin Rapide elettrica è solo il primo passo di una strategia ben più ampia: arriverà, infatti, il Crossover DBX in versione definitiva. Più avanti ancora, probabilmente nella prossima decade, la RapidE sarà sostituita da una berlina di lusso a marchio Lagonda.