A.Lange & Söhne, alla sua quarta partecipazione in qualità di sponsor al Concorso d’Eleganza Villa d’Este (quest’anno incentrato sul tema “The Jet Set is Back” evocando gli Anni 70), ha realizzato una serie speciale del Lange 1 Time Zone ideato quindici anni or sono.
L’ A.Lange & Söhne Lange 1 Time Zone “Como Edition” (esemplare unico) verrà consegnato dal CEO di Lange, Wilhelm Schmid, al vincitore della categoria Best of Show 2015.
In una cassa in oro bianco 18kt (41,9 mm) è custodito il calibro Lange L031.1 di manifattura, meccanico a carica manuale decorato, montato a mano (417 componenti, scappamento ad ancora, sistema antiurto e spirale Nivarox). Oscilla al ritmo di 21.600 alternanze l’ora e assicura una riserva di carica di 72 ore.
Offre le funzioni di ora locale (ore, minuti, piccoli secondi con arresto dei secondi), indicazione giorno/notte, ora e minuti del fuso orario con indicatore giorno e notte, cerchio delle città, Grande Data in una doppia finestrella riferita all’ora del proprio Paese e indicatore della riserva di carica.
Il display, protetto da vetro zaffiro antiriflesso durezza 9 e con display delle ore decentrato, è in argento massiccio.
Sull’anello che riporta le città di riferimento dei fusi orari, la città di Como (su quest’edizione speciale sostituisce Berlino, città indicata sui modelli di serie) rappresenta l’ora dell’Europa centrale.
Il fondello, in oro bianco e inciso a mano, riproduce lo stemma del concorso, gli anni 1929 – 2015 (a simboleggiare la prima edizione della manifestazione e quella dell’esemplare unico A. Lange & Söhne) e la dicitura “Concorso d’Eleganza Villa d’Este”.
E’ assicurato al polso con un cinturino in pelle di coccodrillo di colore nero, cucito a mano con fibbia ad ardiglione Lange in oro bianco.