Scriveva così il Vate al Senatore Giovanni Agnelli: “Mio caro Senatore, in questo momento ritorno dal mio campo di Desenzano, con la Sua macchina che mi sembra risolvere la questione del sesso già dibattuta. L’ Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d’ una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza. Ma, per contro, delle donne ha la disinvolta levità nel superare ogni scabrezza. Inclinata progreditur. Le sono riconoscentissimo di questo dono elegante e preciso. Ogni particolare è curato col più sicuro gusto, secondo la tradizione del vero artiere italiano. Per consacrare l’ accertamento del genere maschile o femminile, ormai determinato dalla novissima macchina, Mastro Paragon Coppella, orafo del Vittoriale, osa offerire alla Sua figliuola e alla Sua nuora questi infallibili talismani. Le stringo la mano. Il Vittoriale. 18 febbraio 1920 Il Suo Gabriele d’ Annunzio.”
Partono ufficialmente gli ordini (basta cliccare sul sito ufficiale) “del” 124 Spider, “il” nuovo roadster concepito dall’Abarth sulla base meccanica “della” Mazda MX5 e presentato all’ultimo Salone dell’Auto di Ginevra. I primi 2.500 esemplari riceveranno una targhetta numerata, che verrà apposta presso le officine Abarth dove ogni vettura, prodotta in Giappone a Hiroshima, verrà completato nell’allestimento e finizione prima della consegna.
ll prezzo “del” 124 Spider è di 40.000 euro. Abarth propone un finanziamento con rate da 299 euro e la prima dopo 6 mesi.
“Il” Fiat 124 Spider è disponibile in 5 colori (i cofani si possono avere in tinta carrozzeria o in nero senza sovrapprezzo): 2 toni pastello, “Bianco Turini 1975” e “Rosso Costa Brava 1972”, e tre metallizzate, “Blu Isola d’Elba 1974”, “Grigio Portogallo 1974” e “Nero San Marino 1972”. Di serie è “equipaggiato” con:
A richiesta:
L’Abarth 124 Spider, 1.060 kg di peso, è motorizzato con il 4 cilindri 1.4 T-Jet per 170 Cv e 250 Nm. La trazione posteriore è gestita attraverso un cambio meccanico a 6 rapporti (optional il semiautomatico a 6 rapporti). L’assetto è stato tarato in collaborazione con Bilstein. L’impianto freni, fornito dalla Brembo, prevede pinze anteriori a 4 pompanti.
Secondo il costruttore per l’accelerazione 0-100 bastano 6″8, la velocità massima è di 232 km/h.