Se la Tributo Ferrari esaltava le prestazioni, la Abarth 500 Tributo Maserati massimizza eleganza e comfort nel novero del concetto di una vettura Gran turismo.
Il piccolo 4 cilindri 1.4 turbo da 180 Cv si abbina al cambio Abarth Competizione meccanico elettroattuato con comandi al volante e alla trazione anteriore.
A questa configurazione meccanica, la Tributo Maserati aggiunge alcune specificità estetiche e… acustiche: oltre alla carrozzeria e alla tinta, è equipaggiata con cerchi in lega da 17” con design “Neptun” di derivazione Maserati, impianto di scarico di tipo “dual mode” a contropressione variabile “Record Monza”, che si attiva dopo i 3.000 giri; dischi Brembo (gli anteriori con diametro da 305 mm e pinze a quattro pompanti).
L’abitacolo è stato personalizzato per offrire un’atmosfera che cercasse di coniugare lusso con sportività: sedili in pelle Poltrona Frau di colore beige sabbia con “logo” 695 impresso sui poggiatesta, plancia e piccola consolle del cambio in fibra di carbonio opaca e pannelli porta e i pannelli posteriori con trattamento UV-LUX.
Il volante, in pelle nera ha ulteriori inserti in pelle e tacca di allineamento tricolore. La strumentazione, naturalmente, è a marchio Jaeger. La pedaliera è in alluminio, il battitacco in fibra di carbonio con scritta “Abarth 695 Tributo Maserati”.
Infine, ogni esemplare è rigorosamente personalizzato con una targhetta recante la numerazione progressiva dell’esemplare.