Abarth introduce il model year 2016 dell’Abarth 595. Il minuto oggettino italico è in listino in tre allestimenti, 595, 595 Turismo e 595 Competizione.
L’estetica è stata aggiornata con una nuova grande bocca anteriore che migliora il raffreddamento. Ridisegnato anche l’estrattore posteriore, ora più profondo. La 595 presenta anche nuove luci anteriori e posteriori (optional i fari anteriori allo Xeno), nuove calotte degli specchi e nuove serigrafie sulle fiancate per evidenziare con maggiore risalto il marchio dello Scorpione. Disponibile in 15 tinte di carrozzeria – tra verniciature pastello, metallizzate, tristrato e cinque livree bicolore – la 595 si può avere con nuove colorazioni: giallo Modena, rosso Abarth, bianco Iridato e tre nuove livree bicolore: Nero Scorpione/Blu Podio e Nero Scorpione/Grigio Record e Grigio Pista/ Rosso Abarth.
Le novità riguardano anche gli interni, aggiornati con nuovi materiali di rivestimento per i sedili, volante con base piatta e “mirino”, e una nuova palpebra della strumentazione (in pelle e Alcantara). La 595 è equipaggiata con sedili in tessuto, la 595 Turismo con sedili in pelle (3 colori: nero, rosso o cuoio) e la 595 Competizione con sedili a guscio. Tutte sono equipaggiate con sistema Uconnect™ 5” Radio con touchscreen e servizi Uconnect Live (navigatore optional). A richiesta è disponibile il sistema Uconnect 7”HD con Abarth Telemetry. Debutta, infine, il nuovo sistema audio BeatsAudio™ da 480 W di potenza.
Tutte montano il noto 4 cilindri T-Jet, bialbero a 16 valvole con turbocompressore abbinato a cambio meccanico a 5 marce (optional il robotizzato con palette al volante).
Abarth 595. Il 4 cilindri 1.4 T-Jet passa da 140 a 145 Cv. La coppia massima è di 206 Nm.
Abarth 595 Turismo. Il motore è equipaggiato con un nuovo turbocompressore Garrett. La potenza cresce da 160 a 165 Cv, con 230 Nm di coppia massima. Di serie monta nuove ruote da 17″ Granturismo, più leggeri del 7% e con una superficie ventilante maggiorata di oltre il 50%
Abarth 595 Competizione. La versione più performante della gamma mette sul piatto 180 Cv con cui scattare sullo 0-100 in 6″7. Tra le sue dotazioni di bordo ci sono i sedili a guscio “Abarth Corsa by Sabelt”, impianto di scarico Record Monza con sistema dual mode, ammortizzatori Koni, impianto frenante Brembo con dischi morsi da pinze anteriori a 4 pompanti,
Sulla 595 Competizione è disponibile il Pack Perfomance che prevede: Differenziale Autobloccante Meccanico, sedili a guscio Sabelt in pelle/Alcantara, cerchi in lega da 17″ Supersport, badge 595 in alluminio fresato dal pieno posizionato sul tetto e pacchetto di personalizzazione estetica in tinta rosso, bianco o nero lucido.