Acquisto auto, da luglio è impossibile dopo gli spaventosi aumenti: ecco quanto ti costa adesso | Andremo tutti a piedi
Da luglio è diventato praticamente impossibile comprare un’auto, gli aumenti sono diventati spaventosi. Ecco quanto ti costa e perché.
Hai intenzione di comprare una macchina nuova? Meglio se ci ripensi dato che il suo prezzo ti manderebbe in bancarotta nel giro di pochi secondi. In questo momento, infatti, acquistare un’auto significa spendere una somma tale da subire un gigantesco salasso che ti farebbe indebitare tanto da non riuscire più a tornare in pari.
Proprio dal mese di luglio, i costi sono aumentati vertiginosamente e possedere una vettura propria diventa sempre di più un lusso che in pochi possono permettersi. È praticamente impossibile comprare un veicolo adesso e, quindi, meglio scegliere mezzi alternativi o andare a piedi.
In Italia, gli aumenti stanno mettendo in ginocchio la popolazione da diverso tempo ormai ma ora si sta rasentando il limite. Nel 2023, si sono spesi 46 miliardi di euro soltanto nell’acquisto di auto (+22,3% rispetto a due anni fa). Nel 2019, bastavano circa 21.000 euro per comprare una macchina mentre adesso te ne servono quasi 29.000 euro.
Questi dati dimostrano che c’è stato un aumento del 37% in soli quattro anni, facendo aumentare le spese complessive delle persone e rischiando di aumentare il tasso di povertà a seguito dei numerosi salassi. Guardando più indietro, nel 2007 si erano spesi circa 46 miliardi per immatricolare 2,5 milioni di auto, ma ora la situazione è del tutto diversa.
Costi esorbitanti
Infatti, nel 2023 è stata spesa la medesima cifra ma per immatricolare ‘solo’ 1.590.160 veicoli, vale a dire poco più della metà di 17 anni fa. Questo aumento esorbitante dei prezzi per potersi permettere il lusso di un’auto ha un motivo per preciso alle spalle che riguarda un argomento piuttosto recente nel mondo dell’automotive.
Il regole presenti all’interno del Codice della Strada hanno subito diversi cambiamenti in questo ultimo periodo, tutti volti ad aumentare la sicurezza stradale per cercare di diminuire gli incidenti più o meno gravi. Tra le tante novità, sono diventati obbligatori determinati sistemi da installare nelle vetture di nuova produzione.
La causa degli aumenti
Per aumentare la sicurezza stradale, dallo scorso 7 luglio sono diventati obbligatori gli ADAS, ovvero gli avanzati sistemi di assistenza alla guida. Trattandosi di sofisticate tecnologie inserite per aiutare il conducente della guida ed evitare sinistri anche fatali, comportano un aumento del costo di produzione.
L’attenzione alla sicurezza stradale e un occhio di riguardo in più verso il nostro pianeta, abbracciando il pensiero green, hanno fatto aumentare il costo di produzione delle auto e quindi anche il loro prezzo di acquisto. Lo scorso giugno, però, si è registrato un aumento del 15% delle vendite rispetto allo scorso anno e questo grazie agli incentivi che spingono sull’acquisto delle vetture 100% elettriche (più green e sicure).