Addio a Luciano Nicolis

Luciano Nicolis, il noto imprenditore veronese fondatore del Museo Nicolis di Villafranca di Verona, si è spento lo scorso sabato nella sua casa all’età di 78 anni.

Appassionato di auto storiche, collezionista, personaggio di spicco nel settore del collezionismo, nel 2000 Luciano Nicolis ha coronato il sogno di una vita e ha fondato il suo museo.

Oggi il Museo Nicolis, guidato dalla figlia Silvia, è una delle più importanti collezioni private italiane con 7 collezioni che comprendono auto d’epoca, moto e biciclette storiche, strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, oggetti inediti dell’ingegno umano.

Fin dalla più giovane età Luciano Nicolis ebbe già le idee chiare su quello che avrebbe voluto fare da grande. Ancora fanciullo percorreva in bicicletta le strade del veronese raccogliendo carta e rottami. Così Luciano Nicolis divenne imprenditore nel settore del riciclo della carta e appassionato collezionista d’auto d’epoca.

Delle auto d’epoca non volle cogliere alcuna opportunità di mero business speculativo: recuperò, restaurò e riportò allo splendore originario tante vetture meravigliose, restituendo al mondo dell’auto e in generale alla cultura italiana un patrimonio che sarebbe andato irrimediabilmente perduto.

Oggi questi preziosi oggetti sono esposti nel suo Museo, aperto tutto l’anno per gli appassionati.

Alla Mille Miglia 2012 parteciperà l’auto a cui Luciano Nicolis era più affezionato: la Lancia Astura Mille Miglia del 1938, affidata all’equipaggio Mozzi – Biacca, vincitori dell’edizione 2011.

Info: museonicolis.com