Addio alla revisione: gli automobilisti festeggiano, svolta epocale | Soldi in tasca
La revisione è lo strumento imposto agli automobilisti per garantire il corretto funzionamento di tutti i veicoli e la loro sicurezza.
La revisione dell’auto è una costante per le nostre vetture e i nostri portafogli. Per quanto le nostre opinioni riguardo questa misura possono essere condizionate dal suo costo e dalla sua scadenza ciclica, la revisione rimane obbligatoria ed eccellente a mantenere più alta possibile la sicurezza sulle strade del nostro Paese.
Come funziona la revisione? Essa è un controllo certosino della vettura effettuato da meccanici professionisti tramite vari tipi di strumenti con il fine di accertarsi del corretto funzionamento di tutti i componenti dell’auto e del suo assoluto stato di salute; in altre parole, che il mezzo sia sicuro per circolare liberamente e non causerà problemi al proprietario o ad altri utenti della strada.
La revisione è ciclica e va effettuata con delle precise scadenze: le auto appena immatricolate dovranno sottoporsi alla revisione dopo quattro anni, ed in seguito ogni due anni per tutta la loro vita. Questa scadenza pesa sugli automobilisti sia per una questione economica, sia per una questione di tempi. Può capitare infatti che per impegni, stress o distrazione ci dimentichiamo di effettuarla e riceviamo una corposa multa.
Finalmente è arrivata una notizia che potrebbe far tornare il sorriso agli automobilisti quando pensano alla revisione. Si tratta di un provvedimento legale che potrebbe addirittura rimuovere completamente la necessità di effettuare la tanto odiata revisione.
La legge è vicinissima a noi
La notizia arriva dall’oltralpe, più precisamente dalla Francia. In questo Paese ed in altri stati europei sono vigenti delle regole riguardanti le auto ben più aperte dell’Italia, riguardanti sia la personalizzazione delle stesse che la gestione di vendite e rottamazione. Questa legge renderebbe ancora più aperto il mondo automobilistico francese.
A Parigi è stata promossa una legge volta a rimuovere completamente la revisione, ma per ora i mezzi a quattro ruote sono esclusi dal provvedimento. Si tratta però di una situazione momentanea, in quanto se l’esperimento funzionasse a dovere con i ciclomotori questo verrebbe ampliato senza dubbio anche alle auto.
Revisione a rischio anche in Italia
Anche in Italia sono in tanti ad augurarsi che la revisione venga rimossa quanto prima. C’è da sottolineare che la revisione è davvero utile se effettuata con precisione, ma l’Unione Europea ha evidenziato quanto il numero di auto promosse dalle revisioni italiane sia stranamente alto. Ottima cura delle auto, o revisioni falsate?
Se quest’ultima ipotesi fosse vera allora l’utilità di questo strumento verrebbe meno e la cosa migliore per tutti – soprattutto per gli automobilisti – sarebbe davvero rimuoverla. I controlli sono fondamentali e ci assicurano di viaggiare con un alto grado di tutela, ma il loro funzionamento errato ne compromette il senso.