Addio aria condizionata in auto: non puoi più accenderla | Le multe ti massacrano
È arrivata l’estate e ormai con queste temperature non si può fare a meno di accendere l’aria condizionata, ma attenzione ai divieti.
Il caldo degli ultimi giorni ha convinto anche i più restii ad accendere l’aria condizionata in auto. Quando viaggiamo sotto il sole, magari in mezzo al traffico, ormai è impossibile non accenderla.
L’aria condizionata può essere un rimedio efficace per alleviare il caldo estivo, ma può anche causare alcuni problemi di salute se non viene utilizzata correttamente. Tra questi ci sono mal di testa, se l’aria è troppo fredda o troppo secca, e il naso secco. In alcuni casi alcune persone lamentano anche congiuntivite, proprio perché l’aria può diventare molto secca.
L’aria condizionata può anche diffondere batteri e virus, causando malattie respiratorie come raffreddore, influenza e bronchite, e può peggiorare i sintomi dell’asma per chi ne soffre.
Il condizionatore va usato prendendo le giuste precauzioni e cercando di non esagerare con l’aria fredda; il rischio, spiegano gli esperti, è anche di subire uno shock termico quando si esce dall’auto.
Divieto di accendere il condizionatore
Oltre a rispettare alcune indicazioni di buon senso, ci pensa anche la legge a intervenire in caso di usi errati dell’aria condizionata. Secondo l’articolo 167 del codice della strada, il condizionatore non può essere acceso quando l’auto è spenta. Se siete in sosta e state aspettando qualcuno, non potete accendere l’aria condizionata e non dovreste nemmeno rimanere col motore acceso.
Le multe sono piuttosto salate: le sanzioni partono da 223 euro e arrivano fino a 444 euro. Sicuramente è meglio evitare di rischiare e spegnere l’aria condizionata quando richiesto. La stessa regola si applica d’inverno con l’aria calda: anche se consuma di meno, in sosta bisogna spegnere l’auto e l’impianto di climatizzazione.
Regolate l’uso dell’aria condizionata
In generale, a parte il divieto del codice della strada, è meglio evitare di tenere il condizionatore auto acceso per lunghi periodi di tempo perché può causare un affaticamento del motore e dei componenti del sistema di raffreddamento. Bisogna inoltre considerare che il condizionatore acceso aumenta anche il consumo di carburante. In caso di lunghi viaggi è indispensabile tenere acceso il condizionatore auto, ma ci sono comunque degli accorgimenti che si possono seguire.
Innanzitutto è importante fare delle pause regolari per far riposare il motore e il sistema di raffreddamento. È consigliabile inoltre impostare la temperatura a un livello confortevole, non troppo freddo, e tenere i finestrini aperti per far circolare l’aria fresca quando le temperature lo permettono. Anche se non è espressamente vietato dalla legge, sarebbe bene spegnere l’aria condizionata anche mentre si è in fila al semaforo in coda nel traffico.