Home » Addio divieto di sosta, adesso parcheggi in tranquillità: se vedi questa scritta non possono farti la multa | Rivoluzione necessaria

Addio divieto di sosta, adesso parcheggi in tranquillità: se vedi questa scritta non possono farti la multa | Rivoluzione necessaria

Addio multa per divieto di sosta
Divieto di sosta 1 – 0-100.it

Cerca la scritta ‘fortunata’ e potrai dire addio alla multa per divieto di sosta. In questo caso puoi parcheggiare senza problemi.

In strada ci sono svariati punti in cui è vietato sostare con il proprio mezzo di trasporto, pena una multa per nulla indifferente e la rimozione del veicolo. Tuttavia, adesso puoi dire addio alla multa per divieto di sosta se trovi questa specifica dicitura.

Il sogno più sfrenato di ogni guidatore è poter posteggiare la propria vettura ovunque lui desideri ma ci sono delle regole da rispettare presenti all’interno del Codice della Strada che vietano la sosta in determinate zone per garantire la sicurezza stradale.

Se non rispetti tali divieti, ti becchi una sonora sanzione ma c’è un caso specifico in cui puoi ignorare il divieto di sosta e parcheggiare liberamente senza il timore di essere multato.

Un sogno che si realizza, soprattutto in questi ultimi anni dove trovare parcheggio sempre un’impresa titanica (specialmente nelle metropoli dove ci sono pochi spazi adibiti e sono quasi tutti a pagamento).

Dì addio alla multa per divieto di sosta

Ogni guidatore sa riconoscere il cartello del divieto di sosta e sa benissimo che cosa significa. Questo perché è una segnaletica molto presente e facilmente riconoscibile ma nonostante la sua nota fama, in molti lo ignorano rischiando di beccarsi pesanti multe. Se parcheggi in sosta vietata, la sanzione che ti piove addosso oscilla tra i 41 e i 168€ più la decurtazione di massimo 4 punti dalla patente e la rimozione del mezzo in base alla gravità della situazione.

Tuttavia, adesso puoi dire addio alla multa per divieto di sosta perché se trovi la scritta ‘fortunata’ puoi parcheggiare in completa libertà. Ci sono casi in cui puoi evitare di beccarti la sanzione o anche rifiutarti di pagarla, ma solo in determinate circostanze. Per poterlo fare, devi essere ben informato e seguire l’iter giusto.

Quando puoi parcheggiare in sosta vietata liberamente
Divieto di sosta 2 – 0-100.it

Come evitarti il salasso da divieto di sosta

Sappiamo bene come ogni multa può essere contestata presso un Giudice di Pace un Prefetto se ci sono i corretti requisiti per poterlo fare. Anche nel caso del divieto di sosta, puoi impugnare la sanzione e chiedere un ricorso. Per poterlo fare assicurandoti un esito positivo, devi ricevere la multa oltre il tempo massimo dei 90 giorni oppure devi dimostrare che il cartello non era presente al momento del verbale.

Tuttavia, se non vuoi affogare nell’iter burocratico per cercare di farti annullare una sanzione per divieto di sosta, ti basta cercare la dicitura che ti permette di parcheggiare liberamente anche in caso di divieto di sosta. Ci sono casi in cui il cartello è ‘solitario’ ma altri in cui è accompagnato da specifiche indicazioni. Se la segnaletica del divieto di sosta è corredata da una fascia oraria, puoi parcheggiare in quella zona al termine dell’orario previsto senza paura di ricevere una multa.