Adesso puoi dimenticarti del traffico, il nuovo sistema rivoluziona la vita | Automobilisti in festa
Uno degli aspetti peggiori degli spostamenti in auto è restare imbottigliati nel traffico, ma adesso questo sarà solo un brutto ricordo.
Chi fa lavori con orari d’ufficio sa bene che ogni giorno dovrà affrontare, sia all’andata che al ritorno, il traffico cittadino. Questo problema è molto sentito nelle grandi città e si sta espandendo a macchia d’olio anche nelle cittadine più piccole.
Il motivo è che ormai tutti hanno un’auto e sono in relativamente pochi a spostarsi coi mezzi pubblici. Se la zona dove si abita non è ben collegata con il posto di lavoro, pensare di prendere un treno o un autobus diventa un’utopia.
Così ci si ritrova a doversi svegliare molto presto la mattina per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico, ma il più delle volte questo non serve a niente perché in molti altri hanno avuto la nostra stessa idea.
Fortunatamente sta per arrivare una soluzione che risolve il problema del traffico in men che non si dica. Gli automobilisti si stanno già preparando con ansia alla novità perché finalmente potranno dimenticarsi delle lunghe code in strada.
Il tempo che perdiamo nel traffico
Il problema del traffico è tutt’altro che semplice da risolvere: andrebbero potenziate le infrastrutture dei mezzi pubblici e aumentate le corse, ma non è qualcosa che si può fare in poco tempo. Pensate che, secondo i dati di alcune indagini della Commissione Europea, ogni anno si perdono in media 38 ore fermi in coda, ovvero più di un giorno e mezzo che potremmo dedicare ad altre attività.
Il traffico, inoltre, è responsabile della gran parte delle emissioni cittadine e rappresenta un serio problema per la salute dei residenti delle grandi città. Il problema è molto serio, ma finalmente sembra esserci una soluzione utilizzabile da ogni automobilista.
La soluzione alle code infinite
A quanto pare ci sarebbe all’orizzonte un’opportunità molto allettante di ridurre il traffico cittadino. Si tratta di un sistema che dovrebbe arrivare nei prossimi anni in Colorado e che consente di ridurre notevolmente i tempi per spostarsi da un punto a un altro delle città. Parliamo di una rete di strade alternative a quelle classiche dove sarà possibile viaggiare a più di 300 km/h grazie a delle piste magnetizzate.
Il Colorado sarà il primo a sperimentare questa soluzione futuristica e le promesse fanno ben sperare: secondo le stime dei ricercatori, se prima ci si metteva un’ora a percorrere un determinato tragitto, con questa rete magnetizzata basteranno soltanto 10 minuti. Non è un sogno? Vi basterà svegliarvi mezz’ora prima dell’inizio dell’orario lavorativo per raggiungere l’ufficio puntualissimi e soprattutto riposati. Questa soluzione ha il potenziale per migliorare la vita di tantissime persone intorno al mondo.