Il britannico yacht designer Claydon Reeves ha recentemente svelato la sua ultima creazione: l’Aeroboat.
Si tratta di un piccolo yacht dalle linee pulite e sensuali; quasi certamente uno dei più piccoli e veloci yacht al mondo.
Pare perfetto per chi vuole fare la colazione a St. Tropez, pranzare ad Antibes e cenare la sera a Monaco.
L’Aeroboat viene costruito in Gran Bretagna utilizzando materiali di provenienza locale oltre a fibra di carbonio, kevlar e impiallacciatura di legno leggero.
Tecnologia d’avanguardia si unisce a un’estetica contemporanea esibendo, nello stesso tempo, un tocco di romantismo “old school”.
L’esterno è stato progettato prendendo spunto dallo Spitfire, iconico aereo da combattimento utilizzato dall’esercito britannico durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’Aeroboat ospita comodamente fino a 7 passeggeri. L’abitacolo è stato progettato prendendo spunto dagli interni delle auto sportive con cuciture in pelle e cruscotto in legno.
I sedili davanti vantano un ingegnoso ammortizzatore delle vibrazioni dovute dal moto ondoso ispirato al carrello di atterraggio dello Spitfire.
Il timoniere può usare sia una serie di indicatori analogici per le funzioni di base sia sistemi di navigazione touch-screen sia un joystick.
Sottocoperta la cabina di prua include un doppio ancoraggio e un piccolo bagno.
Il cuore pulsante di questo yacht è un motore Rolls Royce Merlin. Sviluppato oltre 80 anni fa, il Merlin V12 vanta una lunga tradizione ed è stato installato in molti aerei iconici tra cui lo Spitfire.
Grazie alla scatola del cambio e della trasmissione realizzate su misura, vanta una potenza variabile tra i 1.100hp e 2.500hp riuscendo a raggiungere la sorprendente velocità di 75 nodi (circa 138,9 km/h).
Reeves lo considera uno “yacht entry-level” ideale per chi cerca una “barca da giorno” veloce e alla moda per esplorare una zona costiera o per quegli armatori che desiderano un tender elegante per il loro super yacht.
I progettisti intendono limitare la produzione a sole 10 unità, ciascuna realizzata su misura sulla base delle specifiche del cliente: dal layout della cabina di guida, ai rivestimenti interni, alle specifiche del motore e alle finiture esterne.
Prezzo: dai 2 ai 3 milioni di sterline (da 2 a 4 milioni di euro circa).