Air Drive alla M.A.D. Gallery di Ginevra: Renaud Marion immagina le auto storiche volanti del prossimo secolo
INDIETRO TUTTA VERSO IL FUTURO. COME SARANNO LE AUTO VOLANTI DEL FUTURO? IL FOTOGRAFO RENAUD MARION PENSA CHE CI SARA’ SPAZIO ANCHE PER LE AUTO STORICHE. UNA MOSTRA ALLA M.A.D. GALLERY DI GINEVRA APRE NUMEROSE FINESTRE SU QUESTO IMMAGINARIO FUTURO QUANDO, FORSE, LE PORSCHE 356, LE ASTON MARTIN DB5 O LE JAGUAR E VOLERANNO A MEZZO METRO DA TERRA SENZA RUOTE.
La M.A.D. Gallery di Ginevra ospita una originale mostra fotografica dell’artista francese Renaud Marion. Air Drive disegna un futuro visionario in cui esisteranno le tanto prospettate auto volanti. Ma l’idea è quella di attuare un approccio “retro futuristico” e provare a pensare, in un’epoca in cui le auto voleranno, a come saranno i modelli del passato.
Mentre il mondo si interroga sul futuro dell’auto dal punto di vista della propulsione (motore termico, elettrico, ibrido, a idrogeno: quale sarà il nostro domani?) c’è chi con la fantasia ha già ipotizzato cosa “potrebbe succedere” tra 50 o 100 anni.
Il fotografo 39enne ha individuato un concetto favolistico: le prossime automobili da collezione in un futuro in cui voleremo con l’auto.
“Da piccolo immaginavo il nuovo millennio popolato da automobili volanti, navi spaziali, mondi paralleli, extraterrestri che vivessero con noi sul nostro pianeta e viaggi nel tempo,” racconta il fotografo. “Tutti avremmo indossato tute spaziali e saremmo stati muniti di pistole a laser. I sogni di un bambino normale, penso… spero.”
Una Chevrolet El Camino, una Mercedes 300 SL Roadster, una Jaguar XK120, una Jaguar E-Type Roadster e una Porsche 356 sono state fotografate e, quindi, utilizzando la tecnologia informatica, trasformate in auto volanti cancellando le ruote.
Si ottiene, così, un’immagine per certi versi sconcertante: che traccia un possibile scenario futuro quando le auto di “antico” avranno solo le carrozzerie e si sposteranno viaggiando senza ruote a mezzo metro da terra.