Home » Airbag a rischio, questa è un’arma letale in caso di incidente: non seguire la moda | Puoi perdere la vita

Airbag a rischio, questa è un’arma letale in caso di incidente: non seguire la moda | Puoi perdere la vita

Airbag 1 - depositphotos - 0-100.it
Airbag fatali, rischi di lasciarci la pelle – depositphotos – 0-100.it

Spesso la moda ti porta a compiere delle azioni apparentemente innocue, ma in questo caso metti in pericolo il tuo airbag e persino la tua vita.

Chi non ha mai desiderato personalizzare la propria auto, renderla un riflesso della propria personalità?

In un’epoca in cui ogni dettaglio può fare la differenza, la moda degli accessori per auto è in continua evoluzione. Dai profumatori ai portaoggetti, dalle cover per chiavi agli adesivi con i brillantini le possibilità sono infinite.

Ma attenzione perché non tutto ciò che luccica è oro e anzi, in alcuni casi, può rivelarsi un’arma letale.

Un pericolo per la tua vita

Negli ultimi anni, è diventata sempre più popolare la tendenza a personalizzare il proprio veicolo con stickers e decorazioni di vario tipo. Una delle zone più soggette a questa moda è proprio il volante che con il tempo ha portato a conseguenze drammatiche. La NHTSA, l’agenzia statunitense per la sicurezza stradale, ha addirittura lanciato un allarme dopo un incidente in cui un conducente ha perso un occhio a causa di un badge decorativo. Questi accessori, spesso applicati al posto del logo originale, possono trasformarsi in arme letali in caso di schianto, mettendo a rischio la vita degli automobilisti.

L’airbag, progettato per ammortizzare l’impatto e proteggere il conducente e i passeggeri, è un meccanismo complesso. Quando si attiva, espelle grandi quantità di gas a una velocità impressionante. Gli adesivi, soprattutto quelli con un adesivo non particolarmente resistente, non hanno alcuna possibilità di resistere a questa forza esplosiva. Si staccano dal volante e vengono proiettati a grande velocità verso il viso del conducente, trasformandosi in pericolosi proiettili. A questo punto, in molti potrebbero nutrire il dubbio sulla sicurezza del logo presente su ogni volante auto raffigurante il brand automobilistico. Ma a differenza delle placche decorative che chiunque può applicare sul proprio volante come decorazione, i loghi originali dei veicoli sono progettati e integrati nel volante per garantire la massima sicurezza. Sottoposti a rigorosi test durante la fase di omologazione, questi elementi sono saldamente fissati e non interferiscono con il funzionamento dell’airbag.

Volante-auto-personalizzato-e-rischio-letale_-NHTSA-0-100.it
Volante-auto-personalizzato-e-rischio-letale_-NHTSA-0-100.it

L’airbag potrebbe non proteggerti

Secondo l’NHTSA, anche se l’adesivo non si stacca durante l’esplosione dell’airbag in caso di incidente, la presenza di materiali estranei sulla copertura può interferire comunque con il suo corretto funzionamento.

Sia che si tratti di un semplice adesivo, sia che si copra completamente la superficie con materiali non omologati, il rischio di un malfunzionamento dell’airbag, con gravi conseguenze per il conducente e i passeggeri, è estremamente elevato.