Secondo la rivista inglese Autocar, che cita fonti interne all’azienda, l’Alfa Romeo metterà in commercio anche una versione Spider, o Roadster, della 4C. La versione scoperta della due posti del Biscione dovrebbe essere commercializzata un anno dopo l’inizio delle vendite della Alfa 4C Coupé, attesa definitivamente in produzione alla fine del 2013.
Le attuali evidenze di mercato, tuttavia, suggeriscono che questa notizia possa essere una specie di “pesce di ferragosto”.
Sono noti i problemi del Gruppo FIAT che in Europa sta andando molto male. Il marchio Alfa Romeo, in particolare, sembra sempre più abbandonato a sé stesso, tristemente rivolto verso il baratro. Il calo di vendite è preoccupante, la gamma non viene rinnovata (attualmente ferma a Mito e 159). La stessa Alfa Romeo 4C non dà più notizie di sé da molti mesi (impossibile scorgere prototipi durante i test, nessuna informazione trapela sul suo destino).
L’abbiamo vista l’ultima volta al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2012 ma è sempre il solito modello statico. Concludere la fase di prototipazione e mettere in commercio la 4C da qui a un anno appare uno scenario utopistico.