Home » Alfa Romeo Coupé: il sogno degli appassionati si sta per avverare | Vale l’attesa

Alfa Romeo Coupé: il sogno degli appassionati si sta per avverare | Vale l’attesa

auto
Alfa Romeo Coué

Quando quest’azienda porterà a termine il nuovo modello desiderato e voluto da molte persone, risulterà essere una macchina 100% elettrica.

L’Alfa Romeo ha in cantiere un progetto tanto importante quanto doveroso di tempo per completarlo. Stiamo parlando della volontà dell’azienda di sfornare una nuova coupé, anche se ci vorranno ancora diversi anni di lavoro. Il tutto sempre se l’azienda continuerà a macinare utili, continuando il suo percorso di ripresa iniziato 18 mesi fa.

Un’Alfa Romeo Coupé non è tra gli imminenti piani dell’azienda, ma potrebbe entrare in gamma nel 2026 o nel 2027. A quel punto, l’Alfa Romeo avrà anche già finito di produrre veicoli con il motore termico. In un’intervista concessa al magazine inglese Autocar, il capo dello stile Alejandro Mesonero-Romanos ha rivelato che il suo team starebbe già lavorando ad una coupé, lontano da occhi indiscreti.

Il nome del futuro nuovo modello non è ancora stato deciso, ma Mesonero-Romanos ha svelato alcune possibilità: potrebbe chiamarsi GTV (acronimo che starebbe per Gran Turismo Veloce e che identifica alcune auto create tra gli anni ’60 e ‘80) oppure Alfetta Coupé. Tuttavia, è decisamente presto per essere convinti che il nome sarà uno di questi due. Potrebbe essere tutt’altro diverso, c’è ancora molto tempo prima che il progetto venga completato.

Ma un elemento è molto più concreto e vicino alla verità e stiamo parlando dello stile che avrà questa coupé dell’Alfa Romeo. Sempre per Autocar, Alejandro ha ammesso che l’esempio da cui traggono ispirazione per il nuovo tipo di veicolo è lo stile dell’Alfa Romeo SZ. Mesonero-Romanos ha così esplicato le sue argomentazioni.

Le parole di Alejandro Mesonero-Romanos in merito alla Coupé Alfa Romeo

“Inutile girarci intorno: dalla sua quell’auto non ha la bellezza canonica delle Alfa del passato. Ma progettando una coupé elettrica possiamo prendere spunto dal suo carattere così distintivo e unico. Personalmente ho sempre amato il suo profilo a cuneo, la coda squadrata e, in generale, il modo in cui le superfici vetrate scure risaltano sulla massiccia carrozzeria.

È un design brutale, ma anche speciale e impattante. Per questo ritengo che dobbiamo cercare di emularlo”. Con questa dichiarazione, Mesonero-Romanos ha spiegato come il design dell’Alfa Romeo SZ degli anni ’90 allestita dalla Zagato sarebbe perfetto per il nuovo modello coupé. Ovviamente, con qualche piccola modifica per attualizzarla il più possibile.

auto
Alfa Romeo SZ

La grandezza è importante

Creare un corpo vettura simile a quello dell’Alfa Romeo SZ non sarà per niente un compito facile. Le piattaforme elettriche, avendo il pavimento piatto, diminuiscono i vincoli strutturali della creatività del designer. Tuttavia, è anche vero che quella su cui si adageranno i futuri modelli a corrente dell’azienda Alfa Romeo è ideata per carrozzerie più alte.

Malgrado ciò, Alejandro Mesonero-Romanos non è apparso minimamente preoccupato sulla questione e durante l’intervista ad Autocar ha affermato: “Per la Taycan, per esempio, la Porsche ha fatto dei ritagli nel sottoscocca. Insomma, le soluzioni per compensare l’ingombro in altezza degli accumulatori non mancano. Quel che è certo è che con gli ingegneri lotteremo per ogni singolo centimetro”.