Basata sulla Leica M, questa fotocamera digitale a telemetro è stata disegnata da Jony Ive e Marc Newson per l’asta (RED) di Sotheby’s.
Sarà messa all’incanto il prossimo 23 novembre 2013 a New York per raccogliere fondi a favore del Fondo globale per la lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria.
Andreas Kaufman, Presidente di Leica, ha dichiarato che: “…Essendo l’unico pezzo mai prodotto e vantando un’estetica senza confronti, questa fotocamera Leica creerà una propria categoria storica al momento di andare all’asta questo inverno.”
Per realizzare questo esemplare unico, somma di ingegneria di precisione, tecnologia ottica e design, sono stati necessari 85 giorni, 561 modelli e quasi 1.000 prototipi di parti speciali.
Il corpo macchina, lavorato al laser, è in alluminio e simula alla perfezione la texture del tipico rivestimento in pelle delle fotocamere Leica.
La Leica M vanta un sensore CMOS di pieno formato, un processore ad alte prestazioni e il nuovo obiettivo Leica APO-Summicron–M 50mm f/2 ASPH.