Alpina 130 Heritage Pilot Chronograph Automatic

DALLE ALPI ALLE NUVOLE. UN CRONOGRAFO “ALPINISTA” DAL DESIGN VINTAGE DEGNO COMPAGNO DI POLSO TRA I CIELI

In occasione del 130° anniversario dalla sua fondazione nel lontano 1883, il marchio Alpina, l'”alpinista del polso”, ha presentato il modello Alpina 130 Heritage Pilot Chronograph Automatic.

Quest’orologio commemorativo è un cronografo con movimento meccanico a carica automatica “bicompax” che si caratterizza per un design che trae ispirazione da un iconico cronografo Alpina dell’inizio del secolo scorso.

Equipaggiato con il calibro AL-860, questo segnatempo ad avvolgimento automatico ha 30 rubini, oscilla a una frequenza di 28.800 alternanze l’ora e garantisce un’autonomia di carica di 46 ore.

Nobilmente protetto da una “glass box” in cristallo di vetro zaffiro antiriflesso resistente ai graffi, questo cronografo mostra una cassa in acciaio inox dal diametro di 41,5 mm.

Il quadrante dalle linee classiche è argentato con lancette “Breguet blue”.

Oltre alle consuete funzioni di ore, minuti e secondi, sul quadrante trovano posto due contatori cronografici: minuti crono a ore 3 e secondi continui alle 9.

La tecnicità dell’Alpina 130 Heritage Pilot Chronograph Automatic si denota anche nella presenza sia della scala tachimetrica sia della scala telemetrica.

La scala tachimetrica dà i mezzi per misurare la velocità media di movimento mentre quella telemetrica serva a stabilire la distanza in km alla quale si è verificato un certo evento luminoso seguito poi da un rumore.

Un esempio su tutti: si fa partire il cronografo al manifestarsi di un lampo e lo si arresta nel momento in cui si percepisce il tuono.

Entrambe le funzioni sono particolarmente importanti per i piloti che si affidano alle variabili di tempo, velocità e distanza.

Impermeabile fino a -50 metri, l’Alpina 130 ha un fondello trasparente grazie al quale è possibile ammirarne attraverso il movimento.

L’Alpina 130 Heritage Pilot Chronograph Automatic è disponibile anche con cassa in acciaio inox placcata oro e quadrante nero.

Entrambe le versioni sono accompagnate da un elegante cinturino in pelle marrone o nera.