Home » 1983-2013: 30 anni fa il primo orologio da tasca con tourbillon di F.P.Journe

1983-2013: 30 anni fa il primo orologio da tasca con tourbillon di F.P.Journe

SOBRIETA’ E NOBILTA’ DI MECCANISMO. 30 ANNI FA NASCEVA IL PRIMO “BABY” DI CASA F.P.JOURNE. PER QUESTO ANNIVERSARIO, F.P. JOURNE PRESENTA UN TOURBILLON CHE RIENTERPRETA L’OROLOGIO DA TASCA CON TOURBILLON REALIZZATO DALLA CASA OROLOGIERA NEL 1983

F.P. Journe ha presentato ufficialmente a Tokio una riedizione del suo primo tourbillon da tasta lanciato nel 1983. Realizzato in una serie di 99 esemplari, presenta gli stessi materiali usati 30 anni fa.

La cassa rotonda è in argento guilloché arricchita da 2 cornici in oro rosa 4N mentre il quadrante argentato mostra, esattamente come il tourbillon del 1983, un grande contatore circolare di ore e minuti con numeri romani incisi in colore nero e, in parte inglobato ad esso, il contatore dei secondi continui a ore 6. Le lancette Breguet sono in acciaio azzurrato.

Il fondello trasparente in cristallo di vetro zaffiro e con copertura in argento guilloché rivela il movimento tourbillon in ottone 3N grana fine dorata come nel 1983.

E’ equipaggiato con il calibro F.P.Journe 1412, movimento meccanico a carica manuale con tourbillon, necessita di 29 giri di corona per raggiungere la massima carica, oscilla a 21.600 alternanze l’ora. Due bariletti paralleli distribuiscono l’energia al rotore collocato lungo l’asse dell’orologio. Questo imprime la forza necessaria alla gabbia del tourbillon, che compie una rotazione completa in 60 secondi attorno al proprio asse.

Lo scappamento a scatto dell’orologio da tasca che necessitava l’avvolgimento e l’impostazione dell’ora tramite una chiave, è stato sostituito da quello a corona a ore 6, quest’ultimo più compatibile con un orologio da polso.