Quando ci sono valori condivisi si crea un’armonia speciale, si producono atmosfere particolari, speciali, che parlano il linguaggio della passione, della coerenza, e del rigore. Anonimo e Van Dutch Marine (forma abbreviata di VanGuard Dutch Marine) condividono la passione per il mare, la disciplina progettuale e uno stile forte. Un orologio Anonimo ti conquista per le forme di matrice italiana (pardon: “fiorentina”), unito al valore della meccanica svizzera. Van Dutch colpisce per l’austerità del design, funzionalista e razionalista da perdere la testa. Una specie di astronave del mare, lo riconosceresti tra mille barche: per i Van Dutch, dal 30 al 55, il designer e architetto navale Frank Mulder ha disegnato una pura forma, una lama che taglia le onde.
Da questa comune visione per la forza del prodotto, più forte dell’allure del brand stesso, nasce la partnership tra Anonimo e Van Dutch Marine, sublimata in un modello speciale del suo cronografo meccanico della linea Militare, modello più prestigioso del listino. Proposto in una serie ultra-limitata di soli 50 pezzi in tutto il mondo, il Militare Chrono Marine Van Dutch Special Edition, si riconosce per il logo Van Dutch alle 6 sul quadrante di colore blu e per la placchetta con il nome del costruttore sulla parte sinistra della carrure.
La cassa in acciaio di forma imponente (come le grandi anse) ha un diametro di 43,4 mm ma evidenzia una inaspettata pulizia stilistica per effetto della lunetta zigrinata di piccole dimensioni, seppur caratterizzata da una vivace dentatura. Lo stile possente e massiccio si ritrova sul quadrante: le grandi lancette, le cifre “12”, “04” e “08” posizionate a triangolo per andare a disegnare, idealmente, i vertici del logo del brand, i grandi pulsanti per il cronografo (secondi centrali e contaminuti alle 9) e l’insolita posizione della corona, alle ore 12 in omaggio alla tradizione degli orologi da tasca, protetta da un complesso meccanismo di protezione brevettato.
All’interno è animato da un movimento meccanico Sellita SW300, dotato di modulo cronografico Dubois Depraz 2035M. E’ impermeabile fino a 120 metri di profondità e corredato da cinturino in pelle blu.
Abbiamo avuto il piacere di cavalcare l’onda per un aperitivo sull’Île Saint-Honorat a bordo di un solido VanDutch 40 che ci ha subito colpiti per la sua accelerazione, la virata molto stretta e la sua planata molto rapida che si mantiene anche alle basse velocità (velocità massima 40kn).
Agile e leggera sulle onde, questa veloce imbarcazione sportiva che vanta spazi esterni ampi e ben protetti da un ampio parabrezza, ha ponte e carena in fibra fibra di vetro a “sandwich” e sotto vuoto con le parti più delicate della carena rinforzate con fibre di Kevlar.
Il VanDutch 40 è equipaggiato con una coppia di motori Yanmar da 480 Cv ciascuno, a prua e a poppa, che regala una navigazione “morbida”, silenziosa e alla portata anche dei piloti meno esperti grazie a un intuitivo e comodo joystick.