Anteprima Baselword 2013: Julien Coudray Manufactura 1528
MECCANICO DAL FASCINO RINASCIMENTALE
Anche l’orologio Manufactura 1528, come le altre creazioni a firma Julien Coudray, trae ispirazione dallo stile rinascimentale.
La cassa, realizzata in un vintage oro rosso 18kt, misura 39 mm di diametro e ospita un quadrante realizzato in smalto “grand feu” che ricorda l’estetica degli orologi dei campanili delle chiese del periodo rinascimentale.
Si tratta di una tecnica di lavorazione tra le più minuziose e impegnative; il quadrante viene prima bombato a mano al fine di garantirne la resistenza alla trazione in fase di cottura, quindi cosparso con una fine polvere di smalto e poi passato ad alta temperatura per consentirne la vetrificazione.
Una volta conclusa la prova del fuoco, il maestro smaltatore provvede ad applicare a mano cifre e indici, prima di sottoporre nuovamente il tutto a cottura per fissare i differenti simboli grafici.
L’innovazione in questo orologio sta nell’indicatore di servizio/riserva segnalato da una discreta apertura circolare in oro smaltato a ore 12 che, al termine dei 4 anni di funzionamento con l’apparizione del disegno di una goccia d’olio, ricorderà al proprietario che l’orologio dovrà essere sottoposto a manutenzione.
Si tratta di una serie limitata di 28 esemplari per le 4 versioni disponibili: oro giallo, rosso, bianco o platino.
A ore 8 è riportata l’indicazione del numero seriale dell’orologio.
Impermeabile fino a -50 m, il Julien Coudray Manufactura 1528 è avvolto da un cinturino in pelle di alligatore cucito a mano colore marrone con fibbia in oro rosso 18kt.