L’Andersen Genève Grande Jour & Nuit Edition 2014 è equipaggiato con il calibro Piguet 15’’ con complicazione Andersen 573. Meccanico a carica manuale, offre le funzioni di ore e minuti.
Il meccanismo Frédéric Piguet, non essendo più in produzione, consentirà la produzione di soli 50 orologi di cui 30 in oro rosso e 20 in oro bianco.
La cassa, dal generoso diametro di 44 mm, è disponibile sia in oro rosso sia in oro bianco 18kt.
Il quadrante, in oro blu o pietra naturale (giada, avventurina, granato ecc.), mostra numeri arabi decalcati e perfettamente leggibili.
Sul quadrante, oltre a un piccolo contatore dei minuti a ore 6, sono riportate le indicazioni delle ore del giorno (dalle ore 6 alle ore 18) e della notte (dalle ore 18 alle ore 6).
La lancetta centrale con l’estremità lunga indica le ore diurne, con l’estremità corta quelle notturne mentre salta quando la piccola lancetta dei minuti ha effettuato un giro completo del quadrante.
Con fondello in vetro zaffiro attraverso il quale è possibile ammirare il movimento, questo prezioso segnatempo è provvisto di un cinturino in pelle di coccodrillo nero con fibbia ad ardiglione in oro.