Il Ball Watch Fireman Storm Chaser Pro, che vanta come testimonial il “cacciatore di tempeste” Joshua Wurman, è equipaggiato con il calibro Ball RR1402.
Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica con funzioni di ore, minuti, secondi, giorno della settimana e data alle ore 3, cronografo e telemetro.
Per determinare, ad esempio, la distanza che separa un osservatore dal punto d’impatto del fulmine, è sufficiente avviare il cronografo nel momento in cui il lampo è visibile e arrestarlo quando si sente il tuono.
La lancetta dei secondi indica poi la distanza esatta in chilometri sulla scala telemetrica.
Il meccanismo è avvolto in una cassa in acciaio con lunetta in alluminio dal diametro di 42 mm e resistente agli urti fino a a 5.000 Gs.
Protetto da vetro zaffiro convesso antiriflesso, il quadrante, disponibile nei colori nero, grigio e bianco, vanta indici e lancette con microtubi di gas H3 (per un totale di 15) per un’ottimale leggibilità al buio.
Questa tecnologia, fino a cento volte più efficace delle sostanze luminescenti impiegate abitualmente, non richiede alcuna fonte esterma di luce o energia.
Impermeabile fino a -100 metri, offre un fondello con vetro zaffiro ed è abbinato a un cinturino in pelle nera con cuciture color arancione a contrasto con fibbia ad ardiglione o a un bracciale in acciaio con chiusura déployante.