L’HyperChrome Automatic Chronograph Plasma Ceramic (Ref. 650.0276.3.010) mostra una cassa monoscocca in ceramica hi-tech (41,8 x 51 x 13 mm) con inserti laterali in acciaio inox lucido.
E’ equipaggiato con il calibro ETA 2894-2 personalizzato da Rado, un movimento meccanico a carica automatica con funzione di cronografo e massa oscillante di colore nero.
Il calibro ETA 2894-2, prodotto da ETA fin dal 1996, si basa sul calibro ETA 2892 (37 rubini, funzioni di ore, minuti, secondi, data, cronografo e 42 ore di riserva di carica).
Il quadrante, argentato e protetto da cristallo di vetro zaffiro curvato e antiriflesso ambo i lati, mostra i 3 consueti contatori cronografici: secondi continui alle 3, 12 ore alle 6 e 30 minuti cronografici alle 9.
I pulsanti cronografici, posizionati a ore 2 e 4, sono in acciaio e rivestiti in caucciù così come la corona che vanta anche il simbolo dell’ancora realizzato in acciaio.
Il datario, posizionato in un piccolo oblò, trova posto tra le ore 4 e le 5 mentre, alle ore 12, è possibile ammirare una “curiosa” ancora in movimento.
La brillantezza “effetto metallo” che contraddistingue questo modello è dovuta alla speciale lavorazione alla quale è sottoposta la ceramica: essa viene collocata in un forno dove una colonna al plasma, facendo raggiungere al gas una temperatura di 20.000 °C, altera la struttura della ceramica rendendola liscia e particolarmente brillante.
Impermeabile fino a -100 metri, questo cronografo è completato con un bracciale a singole maglie color grigio metallizzato lucido anch’esso in ceramica high-tech; un materiale che, oltre a essere più duro e leggero dell’acciaio, è ipoallergenico e resistente alla corrosione e ai graffi.
Prezzo: 3.950 euro.