Il Ball Watch Engineer II Magneto S (Ref. NM3022C-N1CJ-BK), cronometro certificato dal COSC, monta, in una cassa in acciaio di 42 mm di diametro, il calibro automatico BALL RR1103-CSL.
Dispone di un sistema amagnetico brevettato A-PROOF (è amagnetico fino a 80.000 A/m; i movimenti sono considerati amagnetici quando resistono a un campo magnetico di 4.800 A/m) e di un sistema antiurto brevettato SpringLOCK (resistenza agli urti fino a 5.000 Gs).
Il meccanismo, con funzioni di ore, minuti, secondi e datario alle 3, è protetto da una gabbia in mu-metal, un materiale con un’elevata permeabilità magnetica grazie alla quale è in grado di attirare o deviare le linee dei campi magnetici statici o a bassa frequenza. Inoltre, invece di essere racchiuso in una specie di camera stagna, il calibro è dotato di un diaframma ultrasottile (6/100 mm) in mu-metal che si apre e si chiude ruotando la lunetta girevole.
Sul quadrante, le lancette sono ricoperte di microtubi di gas luminescenti garantendo così un’ottima leggibilità anche in condizioni di scarsa luce.
Impermeabile fino a -100 metri e con fondello con oblò centrale in vetro zaffiro, sarà proposto con un cinturino in resistente fibra Cordura (nylon intrecciato 10 volte più resistente del cotone e 3 volte più resistente di una comune fibra di poliestere) e fibbia ad ardiglione.