Il Breguet Tradition Automatique Seconde Rétrograde è equipaggiato con il calibro 505SR1 numerato e firmato Breguet. Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale con scappamento ad àncora, spirale Breguet in silicio, massa oscillante in oro e ponti e platina con finitura grenaillé. A carica completa garantisce un’autonomia di marcia di circa 50 ore.
Il meccanismo, che si può ammirare grazie al fondello trasparente in vetro zaffiro, è custodito in una cassa (40 mm) con telaio minuziosamente scanalato. La cassa è disponibile in oro bianco (Ref. 7097BB/G1/9WU) o rosa 18kt (Ref. 7097BR/G1/9WU).
Il quadrante, in oro 18kt argentato e inciso a mano, è decentrato a ore 12. Vanta una decorazione guilloché a Clou de Paris, una raffinata finitura che si ritrova su diversi display realizzati dalla Maison Breguet.
Le ore e i minuti sono indicate da lancette Breguet a pomme évidée in acciaio azzurrato mentre i secondi retrogradi sono segnalati dalla lancetta, anch’essa in acciaio azzurrato, posizionata a ore 10.
Altra caratteristica di questo modello è la presenza del “paracadute” (a ore 4), un sistema di protezione antiurto dell’asse del bilanciere che fu inventato da Abraham-Louis Breguet nel 1790 per poi essere “ripreso” nel 2002 per il Breguet Tradition.
Impermeabile fino a -30 metri, questo segnatempo verrà proposto con un cinturino in pelle nera.