La collezione Arnold & Son Royal Collection è un degno tributo ai cronometri da marina costruiti intorno la fine del XVIII secolo da John Arnold, maestro orologiaio di Re Enrico VIII.
L’Arnold & Son Eight-Day Royal Navy è animato dal calibro in-house A&S1016, movimento meccanico a carica manuale composto da 242 componenti, con platina in alpacca trattata al palladio, ponti scheletrati e smussati mano e decorazioni perlage e a Côtes de Genève “rayonnantes”. Pulsa al ritmo di 21.600 alternanze l’ora, offre le indicazioni di ore, minuti, piccoli secondi, indicatore di riserva di carica e datario. La riserva di marcia a carica completa è di 192 ore (8 giorni).
Il meccanismo è alloggiato in una cassa in acciaio dal diametro di 43 millimetri e dallo spessore di 10,7 millimetri.
Il quadrante guilloché laccato lucido è protetto da doppio vetro zaffiro antiriflesso ed è disponibile nelle varianti blu Royal Navy, nero antracite e grigio argento.
Impermeabile fino a 30 metri, questo segnatempo viene abbinato a un cinturino in pelle di vitello cucito a mano, con cuciture tono su tono e fibbia in acciaio. Il colore del cinturino è blu, nero o marrone (su display argento) a seconda del colore del display.