L’Omega Planet Ocean 600M, lanciato nel 2005 e ora “anche” Master Chronometer, è il primo modello femminile a conquistare quest’importante certificazione rilasciata dal METAS.
Grazie alle dimensioni più generose della cassa (39.5 millimetri di diametro contro i 37,5 dei precedenti modelli) si è potuto ridurne lo spessore a 14.16 millimetri. La cassa, al pari delle lancette, degli indici riempiti con Super-LumiNova bianca a emissione blu e della fibbia deployante, è in oro Sedna 18kt, una lega con una tonalità di rosa particolare presentata da Omega a Baselworld 2013 e che fonde insieme tre elementi: oro (minimo 75%), rame e palladio che contribuisce ad assicurare una lunga durata alla “tinta” rossastra dell’oro Sedna.
A far da contrasto con il sensuale oro Sedna, vi è il cioccolatoso brown del quadrante e della ghiera girevole unidirezionale in ceramica a base zirconia color cioccolato. Per realizzare gli indici della scala d’immersione e i numeri si è fatto uso della tecnologia Ceragold che consente di depositare uno strato d’oro 18kt sulla lunetta in ceramica.
Sul display, protetto da vetro zaffiro resistente ai graffi, è visibile al 3 la discreta finestrella del datario.
L’anima meccanica di questo sportivo quando sensuale diver certificato dal METAS è l’Omega Co-Axial Master Chronometer calibro 8801 (spirale del bilanciere in silicio Si14, scappamento co-axial, decorazioni Côtes de Genève). Meccanico a carica automatica, questo meccanismo è resistente a campi magnetici fino a 15.000 Gauss, oscilla alla frequenza di 25.200 alternanze l’ora e assicura 55 ore di riserva di carica.
Attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro, è possibile ammirare il meccanismo con massa oscillante in oro Sedna 18kt, una prima assoluta per la collezione Planet Ocean.
Questa referenza è impermeabile fino a una profondità di -600 metri ed è provvista della valvola per la fuoriuscita dell’elio visibile al 10.
Il cinturino è in pelle marrone con cuciture tono su tono e con la parte interna gommata per migliorarne il comfort.