Il TCM Orienteering El Alamein, realizzato in una serie numerata, è un vero e proprio strumento professionale di guida e orientamento su terra e mare. E’ infatti in grado di determinare la posizione di chi lo indossa sia nell’Emisfero Boreale sia in quello Australe, con l’aiuto del sole e delle stelle senza il supporto di bussole magnetiche o strumenti elettronici facilmente influenzabili dai campi magnetici.
Quest’operazione di bussola solare è fattibile sia dal quadrante con ghiera girevole regolabile tramite la corona a vite al 2 che si orienta in base all’ora e indica il Nord (sistema brevettato) sia dalla mappa stellare rifinita a diamante sul fondello in titanio con PVD blu che individua la stella polare o la croce del Sud.
La cassa XL (44 mm) è realizzata in titanio grado 2 PVD nero. Al suo interno è alloggiato il calibro Eta 2824, meccanico a carica automatica con datario al 3.
La corona per regolare l’ora è posizionata al 9 in modo da rendere l’indosso più confortevole. Grazie a un anello in alluminio anodizzato rosso si è avvisati se la corona, in caso di immersioni (fino a -100 metri), è stata lasciata aperta.
Il quadrante color sabbia è protetto da vetro zaffiro antiriflesso e antigraffio ad alta resistenza.
Quest’orologio meccanico, in grado di resistere a temperature oltre i -50 C°, è abbinato a un cinturino in pelle inglese o, su richiesta, nella versione Nato con fodera esterna in cordura e interno in lorica. La fibbia è in titanio grado 2.
Prezzo: 2.450 euro.