Anteprima Baselworld 2016: Voutilainen Vingt-8
CURA ESTREMA. KARI VOUTILAINEN SIGNIFICA QUESTO. OGNI SUO PEZZO VIENE SVILUPPATO, PROGETTATO, PRODOTTO E ASSEMBLATO NEI PROPRI LABORATORI PERCHE’ “NON SI E’ MAI TROPPO VICINI ALL’ECCELLENZA”. IN OCCASIONE DEL SALONE DI BASILEA 2016, VERRA’ PRESENTATO IL VINGT-8 DOTATO DI UN CALIBRO DI MANIFATTURA A CARICA MANUALE.
In una cassa in oro rosa o bianco 18kt dal diametro di 39 millimetri è alloggiato un calibro di manifattura, meccanico a carica manuale con platina e ponti in alpacca rifiniti a mano, ruote in oro, scappamento realizzato in-house con impulso diretto (ricorre a una spirale con curva terminale Breguet e a una curva interna Grossmann) e grande bilanciere con spirale a doppia curva.
Pulsa al ritmo di 18.000 alternanze l’ora, offre le indicazioni di ore, minuti, piccoli secondi e assicura una riserva di carica di 65 ore.
Il quadrante, con lancette in oro e contatore dei piccoli secondi al 6 smaltati Grand Feu, sfoggia una base in argento guilloché secondo un motivo trompe-l’œil grazie al quale le due zone centrali sembrano trovarsi sotto una lente di ingrandimento. Il display è disponibile in due versioni colore: blu con parte centrale in rosso e blu con parte centrale in un acceso blu pavone.
Impermeabile fino a un massimo di 30 metri, il Voutilainen Vingt-8 mostra un fondello aperto in modo da aver visione sul meccanismo.
Il cinturino è in pelle di coccodrillo cucita a mano con fibbia ad ardiglione in oro 18 kt.