L’Andersen Genève Perpetuel Secular Calender 20th Anniversary, realizzato in una serie limitata di 20 esemplari, presenta la complicazione del calendario secolare che è in grado di “correggere” automaticamente l’errore generato dal Calendario Gregoriano. Questa complicazione permette infatti di regolare automaticamente i mesi di 30 e 31 giorni e i 28 e 29 giorni del mese di febbraio tenendo conto contemporaneamente degli anni secolari non multipli di 400 che, eccezionalmente, non sono bisestili (2100, 2200 e 2300). In questi casi, l’orologio effettua una correzione e il mese di febbraio si fermerà a 28 giorni (e non 29 come indicato da tutti gli altri calendari perpetui).
Il suo cuore pulsante, alloggiato in una cassa in platino di 42,5 millimetri di diametro, è un movimento meccanico a carica automatica con modulo “calendario perpetuo secolare” sviluppato e realizzato da Andersen Genève (28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 40 ore). Offre le indicazioni di minuti, secondi, calendario perpetuo secolare con giorno della settimana, data, mese e anno bisestile su 400 anni grazie a una ruota di 50 denti che avanza di un “passo” ogni 8 anni (50 x 8= 400). La visualizzazione del calendario perpetuo secolare è visibile lato fondello su 3 contatori: ciclo dei 4 anni su 48 mesi, ciclo dei 400 anni a lancetta che ruota due volte ogni secolo e ruota secolare con un unico giro in 400 anni.
Il quadrante in oro blu guilloché a mano sfoggia, su di un elegante fondo con motivo “diamanti”, il sole, la luna e 5 pianeti incisi a mano in oro bianco e il logo Andersen Genève.
Impermeabile fino a 30 metri, quest’orologio è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore cucito a mano con fibbia in platino.