Orologi

Anteprima Baselworld 2017: Artya Sun Tourbillon 1/1

L’ASSOLO A TEMPO DI TOURBILLON. LA CASSA BREVETTATA A FORMA DI CHITARRA DI ARTYA SI “VESTE” DI LUCE CON IL NUOVO MODELLO ARTYA SUN TOURBILLON 1/1.  L’OROLOGIO, ONE OF A KIND, EQUIPAGGIATO CON UN CALIBRO MANUALE, VERRA’ PRESENTATO UFFICIALMENTE A BASELWORLD 2017.

L’Artya Sun Tourbillon 1/1, progettato da Yvan Arpa e realizzato da MHC, Manufacture Hautes Complications, attira l’attenzione per la sua cassa brevettata a forma di chitarra.

L’osservi e subito la prima parola che ti passa per la mente è “musica”. Non una musica qualsiasi, di quelle commerciali che riecheggiano nelle maggior parte delle radio bensì la poesia in musica come quella del cantautore genovese Ivano Fossati. Chiudi gli occhi e le parole di un suo testo ti si propongono al pari di placide onde infinite:”… C’è un tempo perfetto per fare silenzio. Guardare il passaggio del sole d’estate e saper raccontare ai nostri bambini quando è l’ora muta delle fate. C’è un giorno che ci siamo perduti come smarrire un anello in un prato. E c’era tutto un programma futuro che non abbiamo avverato. È tempo che sfugge, niente paura che prima o poi ci riprende…“.

Ecco, la mera illusione che il tempo “prima o poi ci riprende”. La pillola dell’inesorabile scorrere del tempo ci viene indorata da questo esemplare unico, un’opera d’arte con tourbillon volante che, come sospeso a mezz’aria, scandisce a ore 6 il tempo dei secondi.

Inciso a mano e realizzato da Bram Ramon, il segnatempo ha una cassa (37mm x 49 mm) in acciaio 316L con trattamento PVD nero e  ArtyOr che riprende il profilo di una chitarra. La corona, per rimanere in tema musicale, è a forma di chiave di accordatura.

L’esemplare è letteralmente attraversato dalla luce; la struttura a forma di X, che s’ispira alle catenature che si trovano sul fondo delle chitarre per garantirne il sostegno, è del tutto traforata e ospita il suo cuore “canterino” che è un movimento meccanico a carica manuale con tourbillon volante esclusivo di ArtyA.

Visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, il movimento presenta ponti a forma di X lucidati a mano ponti della gabbia del tourbillon che riprendono il design delle lancette. Batte al ritmo di 21.600 alternanze l’ora, offre le indicazioni di ora, minuti e secondi sul tourbillon volante e assicura una riserva di carica di 100 ore.

Visibile sul display, traforato a forma di X, inciso a mano con motivi che ricordano i raggi del sole e protetto da vetro zaffiro antiriflesso, si può osservare sullo stesso asse a ore 12 il bariletto con ponte interamente ridisegnato che fa da contrappeso al tourbillon volante al 6.

Il cinturino, chiuso da una fibbia ad ardiglione, è in pelle di coccodrillo nera con impunture tono su tono.