Il Bell & Ross BR03-92 Horolum, che verrà svelato il prossimo marzo in occasione di Baselworld 2107, propone un design minimalista che s’ispira alla corrente artistica tedesca del Bauhaus secondo la quale la “forma è dettata dalla funzione”.
Il BR03-92 Horolum, il cui suo nome è costituito dalla radice “Horo”, dal latino “Hora” (ora) seguita da “Lum”, dal latino “lumen” (luce), riproduce i codici di illuminazione della pista utilizzati per guidare i piloti notte e giorno.
La cassa di 42 millimetri di diametro è in acciaio microbigliato e fa tornare alla mente il design dell’iconico BR-01.
Al suo interno è alloggiato il calibro automatico BR-CAL.302 con indicazioni di ore, minuti, secondi e datario visibile in un piccolo oblò tra le 4 e le 5.
Il quadrante, semplice e ordinato, è in ottone rodiato microbigliato. Dalla struttura a “sandwich”, il display è costituito da due piastre metalliche sovrapposte. La parte superiore, dove si collocano i numeri (12, 3, 6, e 9) e gli indici, è intagliata in modo da far meglio risaltare il Superluminova C3 verde che ricopre la piastra inferiore. Questa sostanza luminescente è del medesimo colore utilizzato per illuminare le piste dell’aeroporto.
Impermeabile fino a 100 metri, l’orologio è proposto con un cinturino in pelle di vitello grigio-verde e tela sintetica ultra-resistente. La fibbia ad ardiglione è in acciaio micropallinato.