Anteprima Cannes Yachting Festival 2015: Advanced A80 by Advanced Italian Yachts

UN PUROSANGUE DEI MARI. IL CANTIERE NAUTICO ADVANCED ITALIAN YACHTS PRESENTERA’ AL PROSSIMO SALONE NAUTICO DI CANNES 2105 L’ULTIMA AMMIRAGLIA DI CASA, L’ADVANCED A80, IL CUI PRIMO ESEMPLARE E’ STATO VARATO LO SCORSO GIUGNO A PESARO.

L’Advanced A80, lungo 23,98 metri, largo 6,20 metri e con una superficie velica di 326 mq., ha visto coinvolti nella sua realizzazione i designer Mario Pedol e Massimo Gino di Nauta Yachts unitamente agli architetti navali statunitensi John Reichel e Jim Pugh.

Questo maxi-yacht, dalla linea elegante e dallo scafo dalle forme generose e sinuose, trae ispirazione dai performance-cruise.

Lo scafo è strutturato a sandwich con tessuti di vetro, rinforzi in carbonio impregnati con resina epossidica e rinforzi in carbonio unidirezionale nelle zone maggiormente sollecitate.

Mostra una tuga dal profilo filante e propone volumi interni generosi grazie anche a un baglio massimo alquanto appoppato.

Il pozzetto molto ampio presenta una zona pranzo, un’area relax vicino all’area di manovra e, all’estrema poppa, una zona per dedicarsi alla tintarella. Da evidenziare che tutta quest’area è complanare: non ci sono gradini, né sovrastrutture ingombranti, né ostacoli da superare per muoversi in coperta.

La forma del timone così come il profilo della chiglia sono stati pensati al fine di garantire interessanti prestazioni velocistiche e facile manovrabilità consentendo al timoniere un buon controllo della barca in ogni condizione di mare e di vento.

GLI INTERNI

Il layout per gli interni prevede 3 diverse soluzioni di cui la prima, adottata sull’esemplare numero 1 chiamato Apsaras, presenta la suite armatoriale a poppa, a tutto baglio e con due bagni.

Per gli ospiti sono previste 2 cabine a letti singoli a mezza nave mentre per l’equipaggio sono previste a prua due cabine doppie a pullman.

A centro barca si trova il salone a tutto baglio con area pranzo e zona relax. Grazie alla finestratura continua lungo la parte alta della tuga e le quattro grandi finestre a scafo si può godere di ulteriore luce naturale.